terroristi di ritornoNei giorni d’oro della sua espansione territoriale attraverso la Siria e l’Iraq, il cosiddetto Stato islamico (Isis) attraeva reclute occidentali come falene verso una fiamma incandescente. Per un gruppo che cercava di diffondere a livello internazionale la propria sanguinaria causa, ogni defezione occidentale era un brillante strumento propagandistico. Questo era allora. Ora non rimane che una singola roccaforte, Baghouz, nelle mani di un califfato in rovina.

Il suo potere si è esaurito, la sua causa si è indebolita – e il destino di quanti hanno messo a rischio la propria vita e i propri arti per unirsi al gruppo è incerto.

Shamima Begum è una di questi. Insieme a due amici di scuola, ha lasciato la sua casa di East London ad appena quindici anni per diventare una sposa della jihad, sposando un militante olandese. Rintracciata in un campo profughi siriano, la sua è una storia che parla di sofferenza e avversità – ha appena partorito un neonato, dopo aver già perso due bambine piccole – ma anche del portare il peso delle proprie decisioni.

..................

dall'articolo di   per IlGiornale - OcchiDellaGuerra.it 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna