donne islamiche medioevoViolenze, mutilazioni, spose bambine: la situazione resta critica. Ma a 17 anni dal via alle missioni Nato, il 25% è alfabetizzato, il 20% lavora e il 27% del Parlamento è rosa. Pangea: “Rischiamo un ritorno al 2001”. Un ritorno al punto zero, a un Medioevo che le vuole nascoste agli occhi degli estranei e le relega tra le mura domestiche.

A più di 17 anni dall’inizio delle missioni Usa e Nato, in Afghanistan le donne temono di essere private dei pochi diritti che con tanta fatica e tanti rischi sono riuscite a conquistare dopo la caduta del governo Taliban. Risultati che un eventuale accordo tra Stati Uniti e Taliban, che legittimerebbe politicamente i turbanti afghani oggi influenti sul 45% del territorio, rischia di cancellare. 

 Quell’intervento militare che diede inizio a violenze, rappresaglie e alla scia di attentati terroristici che ancora oggi insanguina il Paese aveva contribuito a strappare le donne alla prigione e all’oscurantismo imposti dalle bandiere bianche.

Oggi, con tanta fatica, oltre il 27 per cento dei seggi in Parlamento sono occupati da politici donne che sono anche a capo di ministeri, ambasciate, tra cui quella di Washington, e della Commissione indipendente dei Diritti Umani in Afghanistan. Il 25 per cento delle donne oggi è alfabetizzato, anche se con grandi disparità tra chi vive in città come Kabul o Herat e quelle delle aree rurali del Paese, mentre il 20 per cento ha un lavoro. Inoltre, l’aumento del 300 per cento delle ostetriche all’interno degli ospedali rispetto al 2003 ha portato sempre più madri a partorire in ospedale, facendo calare la mortalità materna da 1.600 decessi ogni 100mila gravidanze, nel 2002, a 396 nel 2015.

....................

dall'articolo di  Gianni Rosini per IlFattoQuotidiano.it 

Commenti   

0 #1 123Alberto 2019-03-03 10:31
Ma per personaggi come la Boldrini, per queste cose non bisogna manifestare... infatti lei che si dice cristiana si è messa il velo islamico quando è andata laggiù! DA VERA SCHIAVA, DA DONNA SCHIAVA ... Se a lei ed alle donne Italiane va bene cosi !!! che ci possiamo fare, trattiamole anche noi uomini come LORO vogliono essere trattate...
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna