carrello spesa 675Per l'istituto di statistica l'indicatore alla fine dello scorso anno è calato, mentre la multinazionale dei sondaggi di mercato ha rilevato una lieve salita. Ecco le metodologie e gli aspetti che vengono indagati. I consumatori italiani stanno perdendo o acquistando fiducianell’andamento dell’economia? Il confronto tra la fotografia scattata dal recente rapporto Nielsen e le rilevazioni dell’Istat è spiazzante.

Secondo il primo, nel quarto trimestre del 2018 l’indicatore è lievemente aumentato. Mentre l’istituto di statistica ha dato conto di una discesa graduale, anche se non costante, che ha portato l’indicatore dai 116 punti di settembre ai 113,1 di dicembre e poi ancora giù a 112,4 a febbraio. Ma la differenza si comprende meglio se si confrontano i metodi con cui sono ottenuti i dati. La multinazionale dei sondaggi di mercato interpella 500 utenti del web mentre l’indagine mensile Istat si basa su un campione casuale di circa 2mila persone estratte dall’elenco degli abbonati al telefono fisso.

....................

dall'articolo di  per IlFattoQuotidiano.it 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna