Angela Merkel lapresseDopo gli accordi con Spagna e Grecia, iniziati i respingimenti alla frontiera. Negoziati con l'Italia, ma Salvini non cede. Facciamo un passo indietro. Anzi due. Torniamo a metà dicembre del 2018. Mentre in Italia (e altrove) forze politiche sovraniste si interrogavano sull'opportunità o meno di firmare il "Global compact", Angela Merkel volava a Marrakech per sostenere il patto internazionale sulle migrazioni. Nel suo applaudito intervento definì gli immigrati portatori di "prosperità" (quando legali) e si fece sponsor di un accordo Onu piuttosto chiacchierato.

Ma a parte le lodevoli dichiarazioni, come si è comportata nei fatti la Germania? Ha tirato dritto sull'apertura delle frontiere? Si è mantenuta salda ai suoi principi? Macché.

Tra il dire e il fare, spesso, in politica, più che il semplice "mare" c'è un vero e proprio oceano di contraddizioni. Come nel caso della Merkel. Dopo aver predicato accoglienza, le tensioni interne hanno infatti costretto Angela alle dimissioni dalla guida del partito e alla rinuncia alla (prossima) Cancelleria. Tra le mille cause della fine del suo impero c'è anche la crisi migratoria, inutile negarlo.

.....................

dall'articolo di   per IlGiornale.it 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna