produzione industriale 2019Lo scatto in avanti non sembra sufficiente a ribaltare il trend negativo degli ultimi mesi e a segnare una effettiva inversione di tendenza. Ma secondo Paolo Mameli, senior economist della direzione studi di Intesa Sanpaolo "il dato segnala che è ora possibile che il Pil eviti la terza flessione consecutiva nel trimestre corrente". “La produzione industriale è rimbalzata assai più del previsto a gennaio. Il dato non va sopravvalutato, ma segnala che è ora possibile che il Pil eviti la terza flessione consecutiva nel trimestre corrente”.

Paolo Mameli, senior economist della direzione studi di Intesa Sanpaolo, ha così commentato i dati sull’andamento della produzione industriale di gennaio che ha registrato la prima variazione positiva dopo quattro mesi di cali continui: l’aumento è stato dell’1,7% rispetto a dicembre, mentre rispetto al gennaio dell’anno precedente c’è stato un calo dello 0,8 per cento.

“La nostra nuova stima sul Pil italiano è 0,2% per l’anno in corso”, ha aggiunto l’economista sottolineando che la stima più recente, il -0,2% comunicata dall’Ocse, “potrebbe rivelarsi eccessivamente pessimistica“. Mameli sottolinea che “la produzione industriale è balzata a sorpresa di +1,7% a gennaio ed è il primo aumento dopo quattro mesi di calo. La nostra stima era per una ripresa superiore al consenso, ma il dato è andato oltre ogni più rosea previsione. La tendenza annua dell’output, sia pure in recupero, resta comunque in territorio negativo, a -0,8% (corretto per gli effetti di calendario), da -5,5% di dicembre (che rappresentava un minimo da sei anni)”. Il rimbalzo su base congiunturale è dovuto, oltre che all’energia (+6,4%), ai beni di consumo (+2,4%), soprattutto non durevoli. Poco più che variati i beni capitali (+0,3%). “Ciò conferma come in questa fase la tenuta del ciclo sia legata soprattutto ai consumi delle famiglie, mentre non vi sono almeno per ora segnali di ripartenza del ciclo degli investimenti delle imprese”.

......................

dall'articolo di per IlFattoQuotidiano.it

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna