Merkel Germania GreciaIl ministro Scholz vuole rinviare l'erogazione dei profitti sui bond greci: manca il superamento della legge che tutela le prime case dei debitori dai pignoramenti. La Germania vuole bloccare l'erogazione di circa un miliardo di euro alla Grecia, all'esame dell'Eurogruppo di lunedì. L'ipotesi di un rinvio è stata fatta circolare come indiscrezione sui quotidiani greci da giorni ma ora ha preso consistenza in una nota interna al ministero delle Finanze guidato da Olaf Scholz, visionata dal giornale finanziario tedesco Handelsblatt.

Berlino è dell'idea che l'Eurogruppo debba posticipare la decisione alla prossima riunione del 5 aprile perché "non c'è pressione temporale" visto che Atene ha riserve di liquidità sufficienti per le sue esigenze. La ragione del rinvio chiesto dalla Germania è però un'altra, ovvero l'insoddisfazione per i pochi progressi fatti dal governo Tsipras su alcune riforme che stanno a cuore ai fautori dell'austerity.

Le risorse di cui si discuterà all'Eurogruppo non fanno parte del programma di aiuti diretti ma sono i profitti da obbligazioni greche detenuti dalla Bce e altre banche centrali dell'Eurozona. In totale ammontano a circa 4,8 miliardi di euro, da restituire ad Atene entro il giugno del 2022 in tranche semestrali. Della prima da 970 milioni si discute domani ma Scholz la vuole rinviare di altri trenta giorni.

..................

dall'articolo di Claudio Paudice per HuffingtonPost.it 

Commenti   

0 #4 phenopencbd.net 2019-04-03 13:34
I enjoy the efforts you have put in this, thank you for all the great blog posts.
Citazione
0 #3 back 2019-03-25 12:42
Loving the info on this site, you have done great job on the content.
Citazione
0 #2 Keto Rev 2019-03-23 18:50
Greetings! Very helpful advice in this particular post! It is the little changes that produce the most important changes.
Thanks a lot for sharing!
Citazione
0 #1 Keto Lit 2019-03-23 18:25
Very clean site, appreciate it for this post.
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna