attentatore australiano di ChristchurchSi chiama Brenton Tarrant, è australiano e ha 28 anni: nel materiale che ha diffuso online ha disseminato battute e riferimenti tipici dei forum di estrema destra. Sulla base del video di 17 minuti che ha condiviso su Facebook per mostrare la strage in diretta, e del lungo manifesto che ha pubblicato online, i media neozelandesi e internazionali stanno tracciando un profilo dell’uomo sospettato di aver compiuto l’attentato nelle due moschee di Christchurch, in Nuova Zelanda, in cui sono state uccise 49 persone.

L’uomo, Brenton Harrison Tarrant, 28 anni, è stato spinto ad agire da un’ideologia razzista e di estrema destra, spiegata nelle 87 pagine di un documento in cui sembra esserci uno stretto legame con la nuova estrema destra che prolifera su molti forum online, nata negli Stati Uniti e conosciuta come alt right. Oltre ai temi classici della propaganda dei suprematisti bianchi, il video e il manifesto contengono diverse battute e riferimenti tipici dei forum e delle comunità online dell’alt right.

Tarrant è stato incriminato per omicidio: si è presentato sabato mattina al tribunale di Christchurch, ammanettato e con la divisa da detenuto. Non ha parlato, ma ha fatto un gesto con le mani che è stato attribuito al mondo dei suprematisti bianchi.

Tarrant ha pubblicato il suo manifesto su 8chan, un sito molto di nicchia conosciuto per i forum di estrema destra. Nel manifesto, ha elencato alcune informazioni su di sé: ha detto di essere cresciuto in una famiglia della classe medio-bassa, di origini scozzesi, irlandesi e inglesi; di avere avuto un’infanzia «normale, senza grandi problemi»; di non aver frequentato l’università, di aver lavorato per un po’ e di aver fatto alcuni soldi con le criptovalute che ha poi usato per viaggiare. Secondo la televisione nazionale australiana, l’uomo che ha pubblicato il video su Facebook aveva lavorato in una palestra di Grafton, nell’est dell’Australia, tra il 2009 e il 2011.

...................

dall'articolo di IlPost.it 

Commenti   

0 #1 Mariella_947 2019-03-16 08:16
Perchè in molti quotidiani non fanno vedere la faccia dell'attentatore? perchè lui si vergogna? o per non farlo emulare? In internet si trova di tutto... chi non lo sa?
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna