Xi Jinping in ItaliaIntervento sul Corriere del presidente cinese: Pechino pronta a "investire in Italia" su marina, aeronautica, aerospazio e cultura. Viene citata ben nove volte la parola "Amicizia" nell'intervento del presidente cinese, Xi Jinping, sulle colonne del Corriere della Sera, alla vigilia della visita storica in Italia che porterà alla firma di un memorandum of understanding fra Italia e Cina. "La Cina e l'Italia sono rispettivamente emblema della civiltà orientale e occidentale e hanno scritto alcuni dei più importanti e significativi capitoli della storia della civiltà umana" si legge nell'incipit dell'intervento del leader cinese, che rimarca come "i contatti tra le due grandi civiltà, cinese e italiana, affondano le loro radici nella storia", ma ora guardano avanti per un rinnovato patto di amicizia fra popoli e fra Stati.

Xi Jinping ricorda i collegamenti già 2000 anni fa lungo l'antica via della Seta, i contatti con l'impero romano, il "Milione" di Marco Popolo, e in età contemporanea le relazioni diplomatiche fra Repubblica Italiana e Repubblica Popolare Cinese che l'anno prossimo festeggeranno il 50esimo anniversario.

"Dopo l'allacciamento delle relazioni diplomatiche, a prescindere da quali tempeste hanno interessato la scena internazionale, i due Paesi sono stati un esempio di cooperazione di mutuo vantaggio basata su fiducia reciproca e sulla stretta cooperazione tra Paesi con sistemi sociali, background culturali e fasi di sviluppo diversi. L'amicizia tradizionale tra Italia e Cina è solida ed è riuscita a rinnovarsi sempre nel corso della sua lunga storia divenendo una colonna portante per il rapido e stabile sviluppo dei rapporti bilaterali".

Amicizia, rispetto reciproco, fiducia, mutua comprensione. Sono alcune delle espressioni che il presidente cinese utilizza per descrivere i rapporti fra Italia e Cina.

"Di fronte alle evoluzioni e alle sfide del mondo contemporaneo, i due Paesi fanno appello alla loro preziosa e lunga esperienza e immaginano insieme gli interessanti scenari capaci di creare un nuovo modello di rapporti internazionali basati sul rispetto reciproco, sull'uguaglianza e la giustizia e sulla cooperazione di mutuo vantaggio, costruendo un futuro condiviso dell'umanità. L'amicizia tra Italia e Cina si condensa in una forte fiducia strategica. I leader dei due Paesi hanno sempre guardato e sviluppato i rapporti bilaterali con un approccio strategico e una visione lungimirante. Da quando, nel 2004, i due Paesi hanno istituito il partenariato strategico globale bilaterale, gli incontri ai massimi livelli tra Roma e Pechino hanno avuto un ruolo di guida e di promotori dei rapporti bilaterali e di sempre mutua comprensione e fermo sostegno di fronte agli interessi fondamentali e alle questioni di grande rilevanza per ciascuno. Questo li ha resi il saldo supporto che ha garantito lo stabile e duraturo sviluppo dei rapporti bilaterali.

Xi Jinping rimarca che "Cina e Italia si considerano a vicenda partner importanti per il commercio e gli investimenti e vantano una forte convergenza di interessi". Nel 2018, l'interscambio commerciale bilaterale ha superato la soglia dei 50 miliardi di dollari e gli investimenti bidirezionali cumulativi hanno superato i 20 miliardi.

Xi Jinping Macron

Xi Jinping Trump

..................

dall'articolo di HuffingtonPost.it 

Commenti   

0 #1 Next IDEA 2019-03-20 14:45
Perchè il PD che è COMUNISTA non vuole che questo governo M5S e Lega non firmino un patto con la CINA che è comunista?
Forse perchè loro sono stati tanto inetti da non riuscire a farlo?... Patti li hanno stretti sia la Francia di Macron che Trump.... perchè NOI NO ???? perchè gli INETTI di ssinistra e di destra sono stati quelli che hanno governato "MALE" l'ITALIA per 20 anni !!!
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna