Cina Italia firma LaStampaDal fisco alla salute, dall'innovazione alla cultura, fino all'agroalimentare. Tutte le 20 intese firmate a Villa Madama da Conte e Xi Jinping. E' circa 20 miliardi, a quanto si apprende, il valore "potenziale" dei 29 accordi commerciali firmati questa mattina a Villa Madama. La cifra si riferisce al valore delle 10 intese italo-cinesi includendo il suo effetto "volano" dal punto di vista economico, e ai 19 accordi accordi istituzionali firmati al pemier Conte e dal presidente cinese Xi Jinping.

 

Le 10 intese tra aziende italo-cinesi

- Intesa di partenariato strategico tra Cassa Depositi e Prestiti S.p.A (CDP) e Bank of China Limited.

- Memorandum of Understanding sul partenariato strategicotra ENI S.p.A. e Bank of China Limited.

- Intesa di collaborazione tecnologica sul Programma di Turbine a Gas tra Ansaldo Energia S.p.A. e China United Gas Turbine Technology Co.-UGTC.

- Contratto per la fornitura di una turbina a gas AE94.2K per il progetto Bengangtra Ansaldo Energia S.p.A., Benxi Steel Group Co., e Shanghai Electric Gas Turbine Co.

- Memorandum of Understanding tra Cassa Depositi e Prestiti S.p.A (CDP), Snam S.p.A. e Silk Road Fund Co.

- Intesa di cooperazione strategica tra Agenzia ICESuning.com Group Coper la realizzazione di una piattaforma integrata di promozione dello stile di vita italiano in Cina.

- Accordo di cooperazione tra Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale - Porti di Trieste e Monfalcone e China Communications Construction Company (CCCC).

- Accordo di cooperazione tra il Commissario Straordinario per la Ricostruzione di Genova, l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale e China Communication Construction Company (CCCC).

- Memorandum of Understanding tra Intesa Sanpaolo S.p.A. ed il Governo Popolare della città di Qingdao.

- Contratto tra Danieli & C. Officine Meccaniche S.p.A. e China CAMC Engineering Co per l'installazione di un complesso siderurgico integrato in Azerbaijan.

I 19 accordi istituzionali

1) VIA DELLA SETA - Accordo tra il governo italiano e quello cinese in merito a una collaborazione nell'ambito della 'Via della Seta Economica' e dell'iniziativa per una Via della Seta Marittima del Ventunesimo Secolo. L'accordo è stato firmato dal vicepremier Luigi Di Maio e dal presidente della National Development and Reform Commission (Ndrc) He Lifeng.

2) STARTUP - Protocollo d'intesa per la promozione della collaborazione tra Startup Innovative e tecnologiche tra il ministero dello Sviluppo economico italiano e il ministero della Scienza e Tecnologia cinese, firmato dal vice premier Luigi Di Maio con il consigliere di Stato e ministro degli Esteri cinese, Wang Yi.

3) COMMERCIO ELETTRICO - Memorandum d'Intesa tra il ministero dello Sviluppo economico italiano e il ministero del Commercio cinese sulla cooperazione nel settore del commercio elettrico, firmato dal vice premier Luigi Di Maio e dal ministro del Commercio cinese Zhong Shan.

4) FISCO - Accordo tra il governo italiano e il governo cinese per eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni e le elusioni fiscali, firmato dal ministro dell'Economia, Giovanni Tria, e il consigliere di Stato e ministro degli Esteri cinese Wang Yi.

5) AGRUMI - Protocollo sui requisiti fitosanitari per l'esportazione di agrumi freschi dall'Italia alla Cina tra il ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo e l'Amministrazione generale delle Dogane cinese, firmato dal ministro Gian Marco Centinaio e l'ambasciatore cinese in Italia Li Ruiyu.

6) BENI CULTURALI - Memorandum d'Intesa tra il ministero per i Beni e le Attività culturali italiano e l'Amministrazione nazionale per il Patrimonio Culturale cinese (Ncha) sulla prevenzione dei furti, degli scavi clandestini, importazione, esportazione, traffico e transito illecito di Beni Culturali e sulla promozione della loro restituzione, firmato dal ministro Alberto Bonisoli con il direttore della Ncha, Liu Yuzhu.

7) REPERTI ARCHEOLOGICI - Restituzione di 796 reperti archeologici appartenenti al patrimonio culturale cinese, nell'ambito dell'accordo firmato dal ministro per i Beni e le Attività Culturali, Alberto Bonisoli, e il ministro della Cultura e del Turismo Luo Shugang.

8) SANITA' - Piano di azione sulla collaborazione sanitaria tra il ministero della Salute italiano e la Commissione nazionale per la Salute cinese, firmato dal ministro Giulia Grillo e l'ambasciatore cinese in Italia, Li Ruiyu.

9) EXPORT DI CARNE - Protocollo tra il ministero della Salute italiano e l'Amministrazione Generale delle Dogane cinese in materia d ispezione, quarantena e requisiti sanitari per l'esportazione di carne suina congelata dall'Italia alla Cina, firmato dal ministro Giulia Grillo e l'ambasciatore cinese in Italia, Li Ruiyu.

10) SEME BOVINO - Protocollo tra il ministero della Salute italiano e l'Amministrazione Generale delle Dogane cinese sui requisiti sanitari per l'esportazione di seme bovino dall'Italia alla Cina, firmato dal ministro Giulia Grillo e l'ambasciatore cinese in Italia, Li Ruiyu.

11) CONSULTAZIONI POLITICHE - Memorandum d'Intesa tra il ministero degli Esteri italiano e il ministero degli Esteri cinese sulle consultazioni bilaterali, firmato dal vice ministro degli Esteri, Emanuela Del Re, e il vice ministro degli Esteri cinese, Wang Chao.

12) SITI UNESCO - Memorandum di Intesa tra il ministero per i Beni e le Attività culturali italiano e l'Amministrazione nazionale per il patrimonio culturale cinese (Ncha) sul progetto di gemellaggio volto alla promozione, conservazione, conoscenza, valorizzazione e fruizione di siti italiani e cinesi iscritti nelle liste del Patrimonio Mondiale dell'Unesco. A firmarlo, la sottosegretaria ai Beni Culturali, Lucia Borgonzoni, e il direttore della Ncha, Liu Yuzhu

13) COOPERAZIONE SCINETIFICA - Memorandum d'Intesa tr il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca italiano e il ministero della Scienza e Tecnologi cinese sul rafforzamento della Cooperazione sulla Scienza, Tecnologia e Innovazione, firmato dal capo dipartimento dell'Università e della Ricerca del ministero dell'Istruzione italiano, Giuseppe Valditara, e l'ambasciatore cinese in Italia, Li Ruiyu.

14) PATTO DI GEMELLAGGIO TRA LA CITTA' DI VENEZIA e la città di Hangzhou per la promozione della conoscenza, valorizzazione e fruizione de rispettivi siti iscritti nelle liste del Patrimonio Mondiale dell'Unesco, firmato dal sindaco di Verona, Federico Sboarina, e dal vice sindaco di Hangzhou, Miao Chengchao

15) GEMELLAGGIO VINO-RISO - Gemellaggio tra l'Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato e il Comitato di gestione per il Patrimonio dei 'Terrazzamenti del Riso di Honghe Hani' dello Yunnan volto alla promozione della conoscenza, valorizzazione e fruizione dei siti iscritti nelle Liste del Patrimonio Mondiale Unesco italiani e cinesi. A firmarlo il presidente dell'Associazione per il Patrimonio dei paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, Gianfranco Comaschi, e l'assessore ai Beni Culturali della provincia dello Yunnan, Yang Decong.

16) SPAZIO - Protocollo di Intesa tra l'Agenzia Spaziale italiana e la China National Space Administration sulla cooperazione relativa alla missione 'China Seismo-Electromagnetic Satellite 02' (Cses-02), firmato dal commissario straordinario dell'Agenzia Spaziale italiana, Piero Benvenuti (Tbc), e il vice direttore della China National Space Administration, Zhang Jianhua.

17) RADIO E TV - Memorandum d'Intesa tra Rai-Radiotelevisione italiana Spa e China Media Group, firmato dall'amministratore delegato della Rai, Fabrizio Salini e il direttore generale Shen Haixiong.

18) MEDIA - Accordo sul servizio italiano Ansa-Xinhua, firmato dall'amministratore delegato Ansa, Stefano De Alessandri, e il presidente di Xinhua Cai Mingzhao.

19) RICERCA - Memorandum d'intesa tra ToCHin Hub China Global Philanthrophy Institute and China Development Research Foundation, firmato dal vice presidente di Torino World Affairs Institute (T.wai) e direttore di TOChina Hub, Giovanni Andornino, e il vice segretario generale di China Development Research Foundation Fan Jin e il presidente di China Global Philanthrophy Institute, Wang Zhenyao.


Articolo di  Gabriele D'Angelo  per HuffingtonPost.it 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna