Cina Italia firma LaStampaIl pericolo Pireo è scongiurato. I porti italiani non vengono venduti alla Cina come nel caso della Grecia, ma con gli accordi firmati oggi si gettano le basi per una stretta collaborazione con il paese del presidente Xi Jinping. Infrastrutture quindi, ma anche energia, agricoltura e start up sono alla base delle intese firmate oggi a Villa Madama tra Italia e Cina. Elicotteri in volo per tutta la durata dell'evento, massima sicurezza, tappeto rosso e picchetto d'onore. Infine gli applausi delle due delegazioni per salutare la firma dell'accordo e un pranzo a base di lasagna al ragù di crostacei e spigola con vongole e telline. Il tutto bagnato da prosecco millesimo e vino made in Italy per festeggiare l'adesione dell'Italia,

il primo Paese del G7, al Memorandum cinese sulla Via della Seta che consente, esordisce il premier Giuseppe Conte, di "impostare una più efficace relazione tra i due Paesi e costruire meglio rapporti che sono già molto buoni".

Di fronte al presidente del Consiglio è seduto il presidente della repubblica popolare cinese, a destra il vicepremier Luigi Di Maio, che poco dopo con la sua firma ha dato il via libera all'intesa quadro sulla Belt and Road Initiative. Ma a stretto giro, da Cernobbio, Matteo Salvini ha ancora una volta sollevato le sue rimostranze dopo aver anche disertato la cena di ieri al Quirinale. "Vanno bene la visita e il memorandum, ma questo deve essere a parità di condizioni. Non è una competizione normale, non mi si venga a dire che in Cine vige il libero mercato". E l'alleato grillino, che per due volte è stato in Cina, imprimendo anche un'accelerazione nei rapporti, risponde stizzito: "Salvini ha il diritto di parlare, io ho il dovere di fare i fatti, rendere grande il made in Italy nel mondo e aiutare l'economia a crescere".

......................

dall'articolo di Gabriella Cerami per HuffingtonPost.it 

Commenti   

0 #1 mariellazorzi 2019-03-23 18:56
Caro Salvini, per non parlare di tutta la Sinistra Comunista che è contro il loro paese di riferimento (quella del PD è molto simile ad una dittatura...), vi spaventa il fatto che il MoVimento 5 Stelle abbia fatto quello che voi sia di destra che di sinistra non avete fatto in 20 anni? se non affossare il popolo italiano? Vergognatevi!
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna