nuovo isis 2.0Lupi solitari più foreign fighters di ritorno. Una miscela esplosiva dell’Isis 2.0 che minaccia il Vecchio continente. Una storia insanguinata si conclude a Baghouz. Ma da Baghouz ne nasce un'altra, non meno inquietante. L'ultima roccaforte dello Stato Islamico in Siria, Baghouz, è stata liberata. Ad annunciarlo è Mustafa Bali, portavoce delle Forse democratiche siriane (Sdf), le milizie curde appoggiate dagli Stati Uniti. "Le Forze democratiche siriane dichiarano la totale eliminazione del cosiddetto califfato e la sconfitta territoriale al 100 per cento dell'Isis.

In questo giorno unico, commemoriamo migliaia di martiri i cui sforzi hanno reso possibile la vittoria", ha annunciato Bali su Twitter. "Questo è un momento storico, che abbiamo atteso insieme alla comunità internazionale", aggiunge Abdel Kareem Umer, il capo delle relazioni internazionali delle Sdf, ai microfoni dell'agenzia Dpa. "Questo non significa che abbiamo messo fine al terrorismo e a Daesh . Abbiamo messo fine a Daesh dal punto di vista militare, abbiamo messo fine al loro Stato. Daesh ha ancora cellule dormienti e la loro ideologia esiste ancora nell'area sulla quale hanno governato per anni". "Il Califfato di Abu Bakr al Baghdadi è stato spazzato via dalla Siria", è "al 100% eliminato", aveva detto ieri un portavoce della Casa Bianca citando le informazioni ricevute dal Pentagono.

.................

Le stime sul numero di combattenti dell'Isis dispersi nell'arena Siria-Iraq vanno da 20.000 a 30.000, molti dei quali non saranno disposti a tornare nei loro Paesi d'origine per paura di essere perseguiti. 

....................

dall'articolo di Umberto De Giovannangeli  per HuffingtonPost.it 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna