xi cina in siciliaDopo la breve ma intensa visita a Palermo, il presidente cinese Xi Jinping è decollato questa mattina dall’aeroporto Falcone e Borsellino, a bordo del Boeing 747-8L dell’Air China, alla volta di Nizza, da dove proseguirà per il Principato di Monaco. Xi Jinping, che viaggia con la moglie Peng Liyuan, era arrivato a Palermo ieri pomeriggio. Stanotte ha alloggiato a Villa Igiea, dove 80 delle 110 stanze dell’albergo sono state occupate dalla sua delegazione impegnata ieri non solo in una visita turistica della città, ma anche a gettare le basi per possibili accordi commerciali con la Sicilia. Ma cosa resta della visita di Xi a Palermo? 

 

Portare in Sicilia merci da lavorare e turisti: è questo l'obiettivo ormai chiaro del progetto della Nuova Via della Seta. «La Cina viene in Sicilia solo per fare business, non per comprare e governare i nostri asset strategici. Del resto, noi sovranisti della Lega non lo permetteremmo. E come ha richiesto il Capo dello Stato, saranno scambi alla pari».

.....................

In dettaglio, gli interessi degli investimenti cinesi ricadrebbero sul terminal crociere del porto di Palermo (o per la sua completa realizzazione o per ottenerne in concessione uno slot) in cambio del know how sviluppato a Palermo per la gestione degli attracchi da mutuare nei porti di partenza in Cina; un nuovo terminal merci, a scelta fra il porto di Palermo e il megaprogetto dell’Eurispes alla Bandita; ottenere concessioni per slot o per creare hub in un aeroporto fra Palermo e Catania; spazi nello scalo navale di Porto Empedocle dove si farà un terminal per le forniture di gas naturale liquefatto. Oltre agli investimenti turistici, industriali e commerciali di minori dimensioni.

........................

dall'articolo di Michele Guccione per LaSicilia.it 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna