migranti dirottano naveMercantile dirottato, la nave attracca a La Valletta sotto il controllo delle forze armate: “Fermati cinque migranti”. Le forze armate maltesi questa mattina sono salite a bordo e hanno restituito il controllo al capitano, scortando la nave verso il porto della capitale maltese. Secondo quanto scrive l'Adnkronos, i migranti salvati in mare non vogliono essere riportati in Libia dove sono esposti a violenze ed abusi. Il premier Muscat: "Non ci sottraiamo alle responsabilità nonostante le nostre dimensioni. Ora seguiremo tutte le regole internazionali di conseguenza". 

 

È attraccato a La Valletta giovedì mattina, dopo che il controllo della nave è stato restituito al capitano dalle forze armate maltesi, il mercantile Elhiblu1 con 108 migranti a bordo. La nave turca era stata dirottata dagli stessi naufraghi mentre si stava dirigendo verso la Libia dopo il salvataggio. Lo sbarco è iniziato attorno alle 9.30 dopo che il capo della polizia, Lawrence Cutajar, è salito a bordo mentre la nave è presidiata da oltre una dozzina di uomini delle forze speciali con armi automatiche in vista.

Cinque uomini sono stati fatti sbarcare con i polsi legati da fascette di plastica e sono stati caricati nella parte posteriore e senza finestrini di un furgone grigio della polizia. Stando a quanto riferiscono i media locali, hanno opposto “pochissima resistenza” quando i militari sono saliti a bordo. La maggior parte delle persone è scesa invece liberamente. Le operazioni sono durate circa mezz’ora, al termine delle quali le forze armate hanno abbandonato la nave sulla quale è stata issata nuovamente la bandiera maltese. 

.....................

dall'articolo di 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna