Corteo anarchici torinoMazze di ferro, minacce e maschere antigas a Torino. Salvini: "I bravi ragazzi dei centri sociali mi fanno pena". Sono state oltre duemila le unità delle forze dell'ordine impiegate per cercare di contenere gli eccessi da parte della movimentazione anarchica a Torino, dove gli anarco-insurrezionalisti sono scesi in piazza con armi, caschi e passamontagna in seguito alla chiusura del centro sociale Asilo.  Alla maxi mobilitazione, indetta per ieri, ha aderito l'intero Paese oltre che Francia, Grecia e Croazia.

I cortei hanno preso il via da cinque località diverse della città (Porta Palazzo, largo Saluzzo, parco del Valentino, Campus Einaudi e piazza Benefica) per darsi appuntamento verso le ore 15:00 in piazza Carlo Felice. Proprio in piazza Benefica sarebbe stata avvistata Flavia Lavinia Cassaro, l'insegnante che fu licenziata per aver insultato le forze dell'ordine in occasione di un corteo antifascista. La Digos ha fermato un manifestante per resistenza dopo che un gruppo di militari è riuscito a neutralizzare l'accesso in direzione via Po. In seguito ai controlli predisposti dal questore di Torino Francesco Messina, già nella giornata di venerdì vi sono stati 4 arresti e 9 denunce per detenzione e porto di armi e materiale esplodente.

La polizia questa notte è riuscita ad effettuare diversi fermi, nei quali è stata coinvolta anche un'auto su cui viaggiavano quattro persone armate di caschi e bombe carta.

Sono diverse le scritte sui muri delle città: "Spara Sparagna, appendi Appendino", "Sole e Baleno vivono nelle lotte", "Dall’asilo alle università contro i padroni della città", "Salvini fascista", "Non sparare a salve! Spara a Salvini!!!".

..................

dall'articolo di    per IlGiornale.it  

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna