iphone samsungPer la prima volta, uno smartphone della concorrenza mi ha quasi convinta a lasciare il mio dispositivo Apple. Ecco che cosa mi è piaciuto e cosa penso si debba ancora migliorare per convincere davvero gli utenti a cambiare. Non ho mai fatto segreto del fatto che dal 2007 uso un iPhone come telefono principale. Nella mia veste di analista, devo provare diversi prodotti in tutti i tipi di categorie, compresi i telefoni, il che significa che ho usato telefoni Android, così come quelli che c’erano prima, da Windows Phone a PalmOS e ogni tipo di feature-phone prima di allora.

Non importa quale telefono provassi, tuttavia: le mie prove sono sempre terminate con un ritorno all’iPhone. Ci sono due ragioni principali per farlo: una è che preferisco l’esperienza utente di Apple, e la seconda è che il valore dell’utilizzo dei dispositivi in tutto l’ecosistema Apple è per me molto più evidente. A febbraio ho provato il Samsung Galaxy 10+ e mi aspettavo di seguire uno schema simile ai precedenti esperimenti con i telefoni Samsung: mi piace la fotocamera, mi piace il design, ma alla fine non mi convince la UX. Quello che invece è successo, è che sto ancora usando il telefono oggi e ho seriamente pensato di fare “il salto”. 

.......................

Oltre a non essere in grado di controllare l’intera esperienza, ho anche notato che le opzioni disponibili sui dispositivi Samsung sono troppe. Soprattutto per i consumatori che arrivano a Samsung da iOS, penso che la gamma di opzioni disponibili possa essere straniante. In un certo senso, i consumatori su iOS sono abituati al fatto che Apple prenda decisioni per loro. Quando si tratta delle impostazioni, gli utenti possono, naturalmente, cambiarle. Ma nel complesso, Apple sceglie i default che molti utenti non cambieranno mai, soprattutto per comodità o perché non sono abbastanza esperti. Nella maggior parte dei casi, la scelta di Apple non ostacola l’esperienza utente e semplifica le cose per l’utente.

......................

dall'articolo di CAROLINA MILANESI per LaStampa.it 

 

Commenti   

0 #1 Arnoldo 2019-04-23 09:08
Hello, I read your new stuff regularly. Your story-telling style is witty, keep it
up!
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna