prima immagine di un buco neroLa foto del secolo per gli astrofisici: si vede la linea dell’orizzonte degli eventi, la distorsione dello spazio-tempo. Dista 55 milioni di anni luce da noi. E' una conferma della teoria della Relatività, mai appurata prima in un laboratorio di fisica così estremo. All’osservazione hanno partecipato 8 radiotelescopi di tutto il mondo. Durante i lunghi mesi di silenzio, gli scienziati che la vedevano prendere forma, nei loro laboratori, già l’avevano battezzata la "foto del secolo". E ora è stata svelata.

La prima immagine di un buco nero è una silhouette oscura, la linea dell’orizzonte degli eventi che nessuno aveva mai visto, lì dove spazio e tempo si accartocciano e tutto ciò che ne valica il limite viene risucchiato e dal quale nemmeno la luce può emergere.

E come accadde esattamente 100 anni fa, con la celebre foto dell’eclissi solare, anche oggi “siamo di fronte alla conferma del Relatività di Einstein” ha detto il direttore del progetto Eht Sheperd S. Doeleman del Center for Astrophysics, Harvard & Smithsonian presentando l’immagine.

....................

dall'articolo di 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna