ambiente prenditela con i tuoi genitoriImballaggi, consumi, emissioni. Cosa fare per scongiurare il disastro globale? Le risposte dei cittadini. “Felici e senza plastica”, la guida: 5 consigli pratici per uno stile di vita “plastic-free”. Mentre il Movimento Fridays for Future prepara nuove iniziative (il 24 maggio è previsto un secondo sciopero globale degli studenti) e Greta Thunberg viene ricevuta nei palazzi romani, siamo andati in strada per parlare con i cittadini del cambiamento climatico. Tra chi pensa che “manifestare è giusto, ma non basta”, chi invita a “cambiare abitudini di consumo e stile di vita”, e chi invita a “sprecare meno, muoversi con i mezzi pubblici, stare attenti agli acquisti alimentari”, ci sono anche gli scettici che vedono nella green economy una nuova, diversa, speculazione

 

“Manifestare è giusto, ma non basta: occorre cambiare abitudini di consumo e stile di vita, all’insegna della sobrietà e dell’attenzione”, dichiarano in molti. Qualche esempio? “Sprecare di meno, muoversi con i mezzi pubblici, stare attenti agli acquisti alimentari, fare un’accurata differenziata” , spiega una ragazza che ogni venerdì manifesta in piazza.

Ma anche, aggiungono altri, “evitare gli imballaggi in plastica, convertirsi al trasporto elettrico, rivolgersi a fornitori di energia rinnovabile e in generale premiare chi propone un modello ecosostenibile”. “Tutto vero, ma la responsabilità maggiore ce l’hanno i produttori, non i consumatori, ed è la politica che deve dettare le regole”, osserva un altro giovane.

..........................

dall'articolo  di Piero Ricca e Alessandro Sarcinelli per IlFattoQuotidiano.it 

Commenti   

0 #1 Maria_Antonietta_Pac 2019-04-22 09:35
Certo che se dobbiamo seguire i dettami generici e di parte della ragazzina che di suo non dice nulla perchè ogni sua parola è imparata a memoria e suggerita da chi le sta dietro per guadagnare milioni di euro con le solite frasi che tutti noi ripetiamo da decenni.... allora significa che siamo alla frutta !!!
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna