Zelensky presidenteNemmeno maggiorenne il nuovo presidente dell'Ucraina entra a far parte dello storico collettivo comico KVN - una specie di Zelig in salsa sovietica - per poi fondare un suo proprio gruppo, il Kvartal 95. La popolarità arriva quando interpreta un professore di storia comune che diventa presidente: così la finzione inizia a confondersi con la realtà.  L’ascesa di Vladimir Zelensky è la plastica rappresentazione del cortocircuito totale del rapporto media-politica in Ucraina. Nato nel 1978, laureato in legge, figlio di un professore di cibernetica, nemmeno maggiorenne il nuovo presidentedell’Ucraina, capace di battere l’uscente Petro Poroshenko con oltre il 70% dei voti, entra a far parte dello storico collettivo comico KVN – una specie di Zelig in salsa sovietica – per poi fondare un suo proprio gruppo, il Kvartal 95.

 

È con questo, dopo averlo trasformato in studio di produzione nel 2003, ha dato l’assalto alla televisione ucraina, diventando uno dei volti più noti (e ricchi) del piccolo schermo. Il salto di qualità nel 2015, quando il canale 1+1 dell’oligarca Igor Kolomoisky inizia a trasmettere ‘Servo del Popolo’, serial in cui un professore di storia, grazie al tipico meccanismo comico degli equivoci surreali, diventa presidente: lui si sfoga in classe contro la corruzione, un alunno lo riprende di nascosto e carica il video su Youtube trasformandolo in una celebrità della Rete prima e poi nel capo dello Stato.

.................

dall'articolo di   per IlfattoQuotidiano.it 

Commenti   

0 #1 Maria_Antonietta_Pac 2019-04-22 09:31
Sbaglio od anche il nostro Comico Beppe Grillo è, indirettamente, salito al potere col suo MoVimento 5 Stelle? lui si è tirato indietro, MA HA VINTO SU TUTTI !!!!! FAVENDO VINCERE NOI ITALIANI NON VENDUTI AI VECCHI PARTITI che ci hanno deluso per 50 anni....
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna