schede elettoraliC'è un grande assente dal dibattito pubblico italiano e dal focus stesso degli interessi della politica: le riforme di sistema, compresa quella del sistema elettorale. E una novità, visto che il tema delle riforme è stato uno dei leit-motiv della nostra politica negli ultimi trent'anni. È come se l'affossamento per via referendaria dell'ultimo di una lunga serie di tentativi, cioè la pur timida riforma costituzionale voluta da Matteo Renzi, abbia messo definitivamente in congelatore quella che solo fino a ieri veniva considerata, non a torto, una esigenza impellente per il nostro Paese.

La stessa legge elettorale passata sotto il governo Gentiloni, e con la quale abbiamo votato un anno fa, sintesi dei più bassi interessi di bottega delle forze allora predominanti in parlamento, è come se avesse attestato questa volontà di arrendersi. Si è nei fatti ritornati ad un passato proporzionalistico nella speranza forse di far rivivere all'Italia quei momenti d'oro che, in un molto diverso contesto e per altri motivi, ci permisero nel dopoguerra di crescere e agguantare rapidamente la modernità. Ma il passato non ritorna, ovviamente. E il vintage è bene che resti un'opzione per gli stilisti, non per i politici.

.....................

Si potrebbe cominciare realisticamente modificando di nuovo la legge elettorale, quella con cui si è votato il 4 marzo dell'anno scorso e che è la causa prima del "pantano" in cui ci troviamo (come lo ha definito su queste colonne Roberto Arditti). Il nostro problema resta ancora oggi, anzi oggi più che mai, quello della governabilità e non della rappresentatività del parlamento: il proporzionale non fa che esaltare e spesso aggravare le fratture e le molte faglie di divisione che attraversano il paese. Certo, non siamo tanto ingenui da non sapere che una legge elettorale può passare solo se c'è una convergenza di interessi fra le forze maggioritarie in parlamento.

....................

dall'articolo di Corrado Ocone per HuffingtonPost.it 

Commenti   

0 #1 starbuzz 2019-04-22 09:25
ma non è che certi "vecchi" partiti politici non vogliono la riforma, così possono fare quello che vogliono, inciuciare con gli antagonisti per salire al potere?
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna