province castaIn un dossier dell'Upi visionato da Ilfatto.it la dimensione del caos e della disomogeneità a causa dell'incompiuta del governo Renzi: gestiscono ancora oltre 5100 scuole e l'80% della rete viaria nazionale, ma non hanno più dipendenti né risorse. Dal 2016 si va avanti con fondi "tampone" e ogni Regione ha riorganizzato in autonomia le funzioni. Il presidente Michele De Pascale: "Ci dicano di cosa dobbiamo occuparci e assegnino le risorse. Abbiamo pronti 3,5 miliardi di progetti cantierabili nel prossimo biennio. Piccole opere che aiuterebbero le imprese dei territori. L'elezione diretta di cui discutono Lega e M5s? Decida il Parlamento, non è un nostro mantra". Il caos lo ha creato la riforma Delrioappesa a metà dal ddl Boschi affossato dal referendum costituzionale.

province starde e scuoleIl governo Renzi ci aveva scommesso tutto, tanto da non preoccuparsi di cosa sarebbe accaduto in caso di bocciatura. Poi arrivata. Così lo smantellamento era già iniziato e invece, a cinque anni di distanza, le Province che non dovevano esserci più restano e resistono. E gestiscono ancoraservizi pubblici essenziali, come scuole e viabilità, ma con minori stanziamenti e personale. In balia anche di un riordino delle funzioni, iniziato nel 2015, portato avanti in maniera disomogenea da Milano a Reggio Calabria. Due amministrazioni a guida leghista – Lombardia e Veneto – hanno di fatto riassegnato tutte le funzioni agli enti intermedi, mentre altre (è il caso della Toscana) le hanno trattenute. Ne viene fuori un quadro frastagliato al quale si è cercato di trovare una soluzione grazie al tavolo tecnico-politico per la redazione di linee guida finalizzate all’avvio di una revisione organicadell’ordinamento, istituito dal decreto Milleproroghe del 2018 e insediato al ministero dell’Internosotto la presidenza del sottosegretario leghista Stefano Candiani e al quale ha partecipato la vice-ministra dell’Economia Laura Castelli.

....................

dall'articolo di 

Commenti   

0 #1 AnnaB V. 2019-05-03 08:04
Certo che il governo RENZI con accanto Delrio ci ha portato più danni che benefici... ED ORA C'è CHI VUOLE ANCORA VOTARLI.... VOGLIONO ANDARE AL SUICIdIO...
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna