tajani bechis..... Lei l'ha conosciuta da vicino: Angela Merkel è così terribile come la si descrive in Italia? Non è che sia terribile. Fa il cancelliere tedesco. Mica possiamo pretendere che la Merkel faccia il primo ministro italiano. Il nostro problema non deve essere insultare la Merkel, ma essere forti con lei. Sedersi a un tavolo magari guidando tutti i paesi del Mediterraneo e quelli dell'Est. Rappresentando anche loro tratteremmo con la Merkel e con Macron da posizioni di forza.

 

Ma la forza italiana dove la vede? 

Siamo la seconda potenza industriale d'Europa, abbiamo 4 milioni di piccole e medie imprese...

E si mettono paura per questo Francia e Germania? O la nostra forza è invece quella tipica dei kamikaze, che ogni giorno potrebbero farsi esplodere sopra un debito pubblico mostruoso travolgendo tutti gli altri? 

Sì, il debito è forza e debolezza insieme. Ma l'Italia dovrebbe pensare a sé ed elaborare politiche economiche che disinneschino l'enorme spesa per interessi che ogni anno paghiamo. Il debito va certamente tenuto sotto controllo. Ma sul deficit si potrebbe anche sforare il tetto del 3% del Pil...

Che dice? Qui la fulminano. 

Non è tabù se si sfora per fare politiche di crescita. Certo se si regalano mance elettorali a destra e manca, non si può sfondare. Ma quando ero membro della commissione europea ottenni che l'Italia potesse sfondare il 3% per pagare i debiti della pubblica amministrazione.

Ottima idea. Ma non li hanno pagati... 

L'hanno promessa Matteo Renzi, poi Paolo Gentiloni, e ora Lega e M5s. Ma è vero: nessuno l'ha fatto. Oggi ci sono ancora 60-70 miliardi di euro dovuti a imprese e professionisti. Se si pagassero, si rimetterebbe in moto l'economia con benefici per tutti. Altro che reddito di cittadinanza o quota 100. Sono anni che faccio questa battaglia. Da commissario feci aprire io la procedura di infrazione contro l'Italia perché era e oggi resta il più cattivo pagatore di Europa.

Però poi lei stesso mi dice che non è accaduto nulla... 

Nulla no. Ora c'è una normativa europea che obbliga anche la p.a. italiana a pagare entro 30 o 60 giorni- con alcun e eccezioni- i propri fornitori. Dal giorno successivo scatta una mora dell'8%.

 

Ma non c'è un numero unico- il 112- a cui chiamare? 

Ci dovrebbe essere, ma le centrali operative sono diverse. Da lì chiamano la polizia che non è coordinata con i carabinieri, con la guardia di Finanza o con i vigili urbani di Roma...

Mi sta dicendo che Salvini non funziona tanto come ministro dell'Interno?

Le sto dicendo che ci sono state molte promesse e pochi fatti. La percezione della scarsa sicurezza non è cambiata rispetto a prima. Soprattutto nelle grandi città. Lo chiedo a lei e ai lettori de Il Tempo: voi mandereste vostra figlia dopo le 10 di sera a prendere un treno alla stazione Termini? Io certamente no.

Se lei mi parla così di Salvini, allora non tornerete mai insieme?

Salvini è bloccato dal potere del M5s, che è il vero azionista di questo governo. E Salvini alla fin e deve sempre accodarsi alle loro decisioni, perché sono i grillini ad avere i numeri in Parlamento.

Allora sono un po' falsi quegli stivaloni mussoliniani che gli disegnano addosso?

Sono come quelli che davano agli alpini mandati alla campagna di Russia: di cartone. E' sempre il M5s che mena la danza. Salvini dice magari di non essere d'accordo. Ma se uno non è d'accordo, allora fa cascare il governo, no?

Le piacerebbe. Invece quelli fanno sia la maggioranza che l'opposizione a se stessi, rubandovi il mestiere.

Ma veramente noi abbiamo più spazio che negli ultimi anni. Il Pd si è spostato molto a sinistra con Nicola Zingaretti. E noi abbiamo il dovere di occupare lo spazio fra la Lega e il Pd, che è ampio.

......................

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna