fazio che tempoAttacchi, dispetti, polemiche. E alla fine la Rai in quota Lega riuscì a cancellare (parzialmente) Fabio Fazio. Il conduttore, aprendo ieri il programma della domenica, ha annunciato il "taglio" di tre lunedì, a partire dal 20 maggio fino alla chiusura della stagione. Decisione però non condivisa da un infuriato Fabrizio Salini, l'amministratore delegato della Rai, che ha convocato per oggi la direttrice di Rai1 De Santis. Si parla della trasmissione di seconda serata Che fuori tempo che fa, con la guest star Maurizio Crozza e il tavolo degli ospiti.

Fazio spiega: "Ci è stato comunicato che per motivi di palinsesto non andremo in onda dalla prossima settimana. Ringrazio gli spettatori. Siete stati oltre 1 milione e mezzo di media, con più del 13 per cento di share". Poche battute ma al veleno. Si sottolinea l'ottima riuscita del programma, prima di tutto, e si marca la differenza col passato. Bruno Vespa, nella stessa fascia oraria, non raggiungeva l'11 per cento.
....................

Il compenso però è sempre apparso una scusa. Il punto è la linea editoriale della trasmissione, le sue campagne per l'accoglienza e contro la discriminazione. Poi, sì, viene il contratto che nell'arco di quattro anni (dal 2017) prevede la cifra di 73 milioni di euro per la messa in onda, compresi i costi di produzione. Due milioni e 200 mila annui vanno a Fazio. Su questo contratto nulla può De Santis, direttrice di Rai1. È talmente complesso che solo l'ad Fabrizio Salini ha i poteri per discuterlo.

....................

dall'articolo di 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna