codice stradaCi siamo quasi: il Codice della strada potrebbe cambiare definitivamente volto. E' infatti pronto il testo base, messo a punto da Movimento 5 stelle e Lega (con all'interno alcune proposte dell'opposizione), con le nuove modifiche che hanno fatto già discutere. Tempi duri per i trasgressori, dunque: la svolta riguarderebbe in modo particolare l'inasprimento delle sanzioni, soprattutto per quanto riguarda l'utilizzo del cellulare al volante e l'uso di sostanze stupefacenti.

 La Commissione trasporti della Camera, nella riunione del comitato ristretto di oggi, ha verificato che fossero arrivate tutte le proposte emendative: l'approvazione ufficiale del testo, ora, è prevista per domani, mentre per la presentazione degli emendamenti il termine è stato fissato al 3 giugno

COSA CAMBIA - Tanti i cambiamenti introdotti dal nuovo testo, mentre altre modifiche - inzialmente inserite inizialmente nella riforma - non dovrebbe vedere la luce. Le novità principali riguardano la possibilità per gli scooter - sotto i 150 di cilindrata - di accedere ad autostrade e strade, l'introduzione delle 'strade scolastiche', sanzioni pesanti per chi usa lo 'smartphone' alla guida, la circolazione di skateboard, pattini e monopattini nei percorsi ciclo-pedonali, parcheggi gratis per i disabili e aumento della decurtazione dei punti per li occupa irregolarmente (da 2 a 4). No alle bici in contromano, invece, così come svanisce l'obbligo di luci di posizione e anabbaglianti durante le ore diurne.

..................

dall'articolo di Quotidiano.net 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna