salvini con rosarioIl mondo cattolico insorge contro l'uso del rosario a fini politici. Lo sdegno di Spadaro, la dura reazione di Parolin. Per Famiglia Cristiana è "sovranismo feticista". Potrà anche vincere le elezioni europee, ma non cosìNon con il Crocifisso, con il Rosario o invocando la Madonna la cui corona di dodici stelle è l’emblema stesso dell’Unione europea, e ne costituisce la bandiera in campo blu come il manto della Vergine raffigurato nella iconografia popolare.

In hoc signo non vincesnon vincerai utilizzando quel segno, è la reazione, compatta,del mondo cattolico contro Matteo Salvini. Perché agli occhi del Vaticano il leader della Lega non può usare i segni della fede cristiana per chiedere al Cielo di vincere la prossima sfida elettorale. Non può strumentalizzarli in modo così plateale e irriguardoso, con tanto di fischi in piazza contro papa Francesco, che volente o nolente è - per un credente - la pietra scelta da Cristo stesso per edificare la sua Chiesa, e la pietra di inciampo per chi gli si rivolta contro.

Tra ieri ed oggi si è levata alta la voce di tanti altri credenti, cristiani e non. Le Chiese protestanti che si sono dette pronte ad ospitare i profughi della Sea Watch - come fece la Cei nel caso Diciotti e la comunità valdese nel precedente caso della Sea Watch - aprendo un cortocircuito dentro il Governo italiano. E a sua volta la Comunità ebraica di Roma ha preso una posizione politica forte contro la nuova destra e contro il suprematismo che avanza in Europa, perché “pensavamo di aver sconfitto quel male, ma dopo 70 anni quel male si è riaffacciato”.

.................

dall'articolo di Maria Antonietta Calabrò per HuffingtonPost.it 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna