Huawei Trump fa un passo indietroIl gigante cinese era già sulla lista nera. Ma, a sorpresa, Washington ha allungato i tempi dell'applicazione del blocco. Il governo americano concede una tregua di 90 giorni a Huawei (e a Pechino). Dopo aver inserito il colosso cinese della telefonia nella "entity list", la lista nera che vieta alle aziende statunitense di rifornirlo, martedì il dipartimento del Commercio ha annunciato che parte delle restrizioni nei suoi confronti verranno sospese fino al 19 agosto. L'obiettivo della moratoria è permettere ai clienti americani di Huawei, le compagnie telefoniche che usano i suoi dispositivi di rete o vendono i suoi telefoni, di assicurarne la manutenzione e il buon funzionamento, trovando nel frattempo delle soluzioni alternative ed evitando così disagi per gli utenti.

La sospensione del bando riguarda però solamente tecnologie già in commercio, mentre rimane in vigore sui nuovi prodotti in fase di sviluppo.

...............

La tregua americana potrebbe in realtà anche essere una mossa tattica da parte di Donald Trump: una finestra di dialogo lasciata aperta con Xi Jinpingper arrivare a un accordo commerciale. Nel caso l'intesa sugli scambi reciproci alla fine si trovasse, il presidente americano potrebbe anche decidere di tornare sui propri passi e "graziare" il campione cinese, come lo scorso anno ha fatto con la "sorellina minore" Zte.

..............

Repubblica

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna