ramadan musulmani preghieraIl Centro di Cultura Islamica di Faenza ha fatto richiesta alla municipale e al sindaco di chiudere la centralissima piazza del Popolo per celebrare l'iftar collettivo. A Faenza non è una novità: negli ultimi anni l'Associazione di Cultura Islamica ha sempre chiesto e ottenuto l'autorizzazione a festeggiare la fine del Ramadan in pieno centro città, in Piazza del Popolo.

 Insomma, il cuore della città, anche quest'anno, con ogni probabilità sarà occupato dai musulmani per celebrare il termine del mese sacro con l'iftar collettivo, ovvero il pasto serale che interrompe il digiuno quotidiano, consumato in seguito alla recita della salat al-Maghrib, la preghiera da recitarsi subito dopo il tramonto.

I faentini ci sono ormai abituati, soprattutto dal 2010, quando fu eletto sindaco Giovanni Malpezzi del Partito Democratico. Riconfermatosi nel 2015, l'anno prossimo punta dritto al terzo mandato. Tra i 60mila abitanti, però, c'è anche un po' di malumore e non in pochi si interrogano sull'opportunità della scelta di destinare proprio la piazza principale della città (chiudendola) per la preghiera di fine Ramadan.

...................

dall'articolo di  per IlGiornale.it 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna