zingaretti e gli infedeliIl neosegretario del Pd esprime subito una linea chiara, a favore dell'accoglienza e dell'integrazione e contraria a quella di Salvini. Nicola Zingaretti in visita alla Saxa Gres di Anagni, l'azienda che dà lavoro a decine di operai nel basso Lazio e che ha assunto due ex profughi del Cara di Castelnuovo di Porto, risponde ai giornalisti sul metodo di accoglienza italiano ma anche su quello della poizia francese alla frontiera. "Sarebbe riduttivo - ha spiegato il neo segretario Pd - limitare l'immigrazione ad un problema di polizia. Il problema è di gestione dell'integrazione in un paese che invecchia.

Ci sono esempi da seguire come quello di Saxa che ha preso due migranti quando i cara hanno chiuso. Ci sono 600mila euro per mantenere attivi i progetti di integrazione. Da questo bisogna partire. Dal giusto utilizzo dei fondi a disposizione".

Zingaretti sembra voler diventare il paladino dell'accoglienza e dei migranti. D'altronde, la linea del dem è stata sempre chiara. Tra i punti del programma, come aveva sintetizzato l'Agi, ci sono infatti il rafforzamento della cooperazione internazionale in materia di governo dei flussi, l'adesione al Global Compact for Migration, un nuovo patto europeo per riconoscere che chi accede in Italia per chiedere asilo e protezione entra in Europa, l'abolizione del reato di immigrazione clandestina, l'apertura dei canali di ingresso legali, un Piano Nazionale per la Coesione e l'integrazione.

...................

dall'articolo di  per IlGiornale.it 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna