villa di Nicola Zingaretti a CapalbioCAPALBIO. A mettere in fuga i ladri è stato il cane dell’ultimo appartamento che stavano cercando di svaligiare. Dopo aver colpito in almeno altri quattro. Tra questi, anche la villa del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. È stata una nottata movimentata per i carabinieri di Capalbio quella appena trascorsa. Una nottata che è cominciata con questi quattro colpi e con due auto rubate, ritrovate poi dopo una rocambolesca fuga vicino a Tarquinia.  Quando la donna che abita in quel complesso residenziale dove ha casa anche il presidente Zingaretti, tra via dell’Origlio e la circonvallazione Berlinguer a Capalbio scalo, ha sentito abbaiare il cane, si è accorta che qualcosa non andava.

C’era qualcuno che stava cercando di entrare in casa sua: e che ha cambiato idea quando ha sentito abbaiare il cane.

Lei ha dato subito l’allarme ai carabinieri. I ladri erano appena fuggiti con due Mercedes, una classe B e una Slk rubate proprio in quel complesso residenziale. Un inseguimento rocambolesco lungo la statale Aurelia. A casa del presidente della Regione Lazio, avevano appena rubato alcuni cellulari e un iPad, mentre Zingaretti stava dormendo con la famiglia.

I carabinieri della compagnia di Tuscania hanno individuato i malviventi al chilometro 110 dell’Aurelia, all’altezza di Montalto di Castro e da qui è iniziato un rocambolesco inseguimento che è terminato a Tarquinia. Durante il tragitto, i militari hanno tentato in tutti i modi di fermare quelle due auto, sparando anche alcuni colpi. Ma non sono riusciti ad arrestare la corsa dei banditi che, arrivati nella campagna di Tarquinia e sentendosi braccati, hanno abbandonato la Mercedes serie B per salire a bordo della Slk alla guida della quale c’era appunto il complice.

Hanno percorso così pochi chilometri. Poi, sentendosi ormai braccati, hanno abbandonato anche la seconda auto e si sono scappati a piedi per i campi.

Per tutta la notte sono state attivate le procedure di controllo dei carabinieri, che hanno riconsegnato ieri tutta la merce al presidente Zingaretti. Che non è la prima volta che viene visitato dai ladri nella sua villa al pian terreno nel complesso residenziale di Capalbio Scalo.

L’anno scorso, i ladri portarono via un’auto di proprietà di un’ospite del presidente. (f.g.)

Articolo di F.G. per iltirreno.gelocal.it  30 LUGLIO 2013

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna