nardella sindaco firenze renziLa legge prevede che le donne debbano essere almeno il 40 per cento: lui invece ha presentato 7 assessori  in una squadra di dieci. Adesso deve correre ai ripari. Grana per Dario Nardella sulla giunta. Se il rimpasto di qualche mese fa si bloccò perché fu impossibile la nomina dell'undicesimo assessore stavolta la giunta appena presentata ieri in Palazzo Vecchio fa emergere subito il problema delle quote rosa, cioè la rappresentanza femminile.

Secondo il testo unico degli enti locali serve almeno il 40 per cento di donne nelle giunte dei Comuni sopra i tremila abitanti e la giunta Nardella bis non rispetta l'equilibrio con 7 uomini e tre donne.

A quanto pare il problema é stato scoperto dopo la presentazione ufficiale della nuova giunta, nella tarda serata di ieri. E sono già scattate le contromisure con novità attese nelle prossime ore: uno dei 7 uomini della giunta dovrà lasciare. Per il sindaco appena rieletto subito una grana e un allarme sulla competenza tecnica degli uffici.

...................

dall'articolo Repubblica

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna