Salvini Conte sblocca cantieri accordoDopo lo strappo di ieri, la telefonata tra Salvini e Di Maio allontana la crisi di governo. Ecco come cambia il decreto. "È una questione di metodo, così non va bene". E anche: "È una cosa che avevamo già archiviato". Ieri sera, all'incontro a Palazzo Chigi, sono volati gli stracci. "Così non va proprio bene", ha tuonato Giuseppe Conte prima di andarsene via infuriato. L'ultimo strappo con la Lega si consuma a tarda serata su un emendamento al decreto "Sblocca cantieri", quello che riguarda la sospensione di due anni del codice degli appalti.

Uno scontro violentissimo che arriva subito dopo l'ultimatum lanciato dallo stesso premier che ieri aveva minacciato di dimettersi e che si sana dopo la telefonata riparatrice tra Matteo Salvini e Luigi Di Maio.

"Il super emendamento rischia di creare caos", avverte oggi Conte dopo che ieri sera, al termine di un'estenuante ora di discussione con i membri leghisti dell'esecutivo presenti a Palazzo Chigi, ha alzato le mani. "Non ci sono margini per continuare a discutere", ha detto andandosene via e facendo così saltare anche la riunione prevista successivamente sul decreto Crescita che è ancora fermo a Montecitorio. E sebbene il Carroccio sia determinato a proseguire su questa strada, il presidente del Consiglio torna a chiedergli un passo indietro: "Siamo a pochi giorni dalla conversione, dobbiamo passare alla Camera, faccio un appello, in questo decreto c'è tanto lavoro, ci sono le norme sui terremotati, mi raccomando...". In chiaro, i leader dei due partiti di governo assicurano che la situazione si sbloccherà al più presto.

..................

dall'articolo di   per IlGiornale.it 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna