nervo sciaticoIl nervo sciatico è il più voluminoso e lungo del corpo dato che si estende dalla bassa schiena fino al piede. Non ci accorgiamo della sua presenza fino a quando non subentra un‘infiammazione, a quel punto avvertiamo dolori molto forti e ci troviamo in presenza di quel fastidio noto come sciatalgia o sciatica. Cosa fare? Possono essere utili, oltre alla fisioterapiaalcuni esercizi e rimedi naturali. L’infiammazione del nervo sciatico è il più delle volte causata da una compressione che può derivare dalla presenza di un’ernia o una protrusione spesso alla radice del nervo stesso. Ma altre possono essere le cause della sciatica, frequente ad esempio in gravidanza quando l’utero e il peso sempre crescente del bambino vanno a spingere sul nervo e tendono ad infiammarlo.

 

Questa situazione crea dolore soprattutto alla bassa schiena e al gluteo ma il fastidio spesso scende anche lungo la gamba. Si possono avvertire poi altri sintomi come desensibilizzazione della zona al tatto, formicolii, sensazione di scosse all’interno della gamba, debolezza o blocchi muscolari.

Cosa possiamo fare in caso di sciatica? Innanzitutto bisogna capire la causa che l’ha originata dato che a volte potrebbe essere consigliato un po’ di riposo mentre in altri casi viene suggerito movimento e fisioterapia. Naturalmente dopo aver avuto una diagnosi è necessario parlare con uno specialista che indicherà la strada migliore da percorrere.

.................

dall'articolo di Francesca Biagioli per greenme.it 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna