Milano inquinamento mortaleMilano ha quasi 6mila morti l'anno per inquinamento. Anche Parigi sta messa male, ma i suoi progetti per cambiare sono sorprendenti e feroci. Corri Hidalgo, corri. La sindaca di Parigi (Anne Hidalgo) – in combutta con il governo – sta rivoluzionando la città, mentre l’intera nazione si prepara a entrare nel novero dei Paesi europei virtuosi per immissioni di inquinanti. Le misure per trasformare la Francia sono tante e coraggiose, e ne abbiamo già parlato ad esempio qui e qui. Adesso, proprio mentre il nostro Ministero della Salute rilascia i risultati di Viias sulla mortalità attribuibile all’inquinamento dell’aria, arriva da Parigi la notizia di una nuova e davvero feroce guerra ai mezzi di trasporto inquinanti: cioè tutti tranne gli elettrici.

 Perché Milano non fa altrettanto? C’è una cosa infatti che accomuna le due città. Come ha mostrato uno studio pubblicato con grossi clamori dal Washington Post lo scorso inverno, Parigi e Milano (e Torino) saranno le grandi città più inquinate d’Europa entro il 2030. Se non ci saranno interventi adeguati…ma sola una tra le due corre ai ripari. 

Milano inquinamento mortale 2Cosa significa – di preciso – avere alti livelli di inquinamento dell’aria? Viias ci ha appena detto che particolato, biossido di azoto e ozono costano agli italiani, ogni anno, 30mila morti, cioè il 7% di tutte le morti, di cui il 65% nel Nord Italia, e oltre 5.687 nella sola provincia di Milano. Milano ha un tasso di morti per inquinamento che è quasi doppio rispetto al resto della Pianura Padana – già considerata l’area più inquinata d’Europa – con 268 decessi ogni mille abitanti, rispetto ai 164 dell’area circostante.

Che fare? Prima di tutto – dicono gli esperti di Viias, cioè ricercatori di molte università e agenzie di protezione ambientali, coordinate dal Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario della Regione Lazio e finanziati appunto dal Ministero della salute – bisogna ridurre il traffico privato a favore della mobilità sostenibile. Il rapporto non fa che confermare altri studi, che erano arrivati alle stesse conclusioni, aggiungendo il dettaglio – davvero preoccupante per i milanesi – dei morti relativi a ogni grande città.

....................

dall'articolo di Michela Dell’Amico per  Wired.it del 8 JUN, 2015

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna