Merkel alla guida della Commissione europea"Serve una persona forte che sappia incarnare i valori europei". Ma la cancelliera ha già dichiarato che per quella carica sosterrà il tedesco Manfred Weber, capogruppo del Ppe. In nome della loro solida amicizia e soprattutto nell'interesse dell'Europa, il presidente francese Emmanuel Macron s'è detto pronto a sostenere Angela Merkel se questa decidesse di presentare la sua candidatura come Presidente dell'Unione europea. Ieri, parlando ai microfoni della tv svizzera, Macron ha detto che se la cancelliera volesse prendere le redini dell'Ue lui l'appoggerebbe.

"Se decidesse di farlo, io la sosterrei", ha dichiarato il capo di Stato francese. Eppure, il mese scorso, la cancelliera tedesca aveva detto che quell'incarico non l'interessava. La Merkel aveva invece indicato come possibile Presidente della Commissione il tedesco Manfred Weber, che è attualmente membro del Parlamento europeo e capogruppo del Partito Popolare europeo. La leader tedesca aveva anche detto che una volta terminato il suo quarto mandato non avrebbe più esercitato ruoli politici, tanto meno quello occupato dal presidente della Commissione Jean-Claude Junker, il cui quinquennio si chiuderà il prossimo 31 ottobre.

Incalzato dai giornalisti svizzeri, Macron ha tuttavia indicato il nome della Merkel a capo dell'Unione: "Penso che per quel ruolo serva una persona forte. L'Europa ha bisogno di volti nuovi e di persona che sappiano incarnarne i valori". Il presidente francese non ha indicato altre preferenze per quella carica, pur specificando che non avrebbe insistito con la sua "amica" Angela Merkel davanti al suo rifiuto di candidarsi.

................

dall'articolo di Repubblica.it 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna