Anche Bari ha eletto un nuovo sindaco e una nuova giunta comunale. I cittadini del capoluogo pugliese sono stati chiamati ad esprimere il voto per le amministrative nello stesso giorno delle elezioni europee. Ha vinto il sindaco uscente Antonio Decaro, esponente del centrosinistra.

Tra gli sfidanti, Pasquale Di Rella, candidato per la coalizione di centrodestra, e la pentastellata Elisabetta Pani. Domenica 26 maggio, in concomitanza con le elezioni europee, i cittadini italiani sono stati chiamati a votare anche per il rinnovo delle amministrazioni locali in vari comuni, tra cui la città di Bari. A partire dalle 14 è iniziato lo scrutinio: secondo le prime proiezioni ha vinto Antonio Decaro, con il 68,3% dei voti. Dati poi confermati dallo scrutinio che, pur procedendo a rilento, certifica l'affermazione al primo turno di Decaro, che dovrebbe chiudere intorno al 65% dei voti.

..................

Per garantire una maggioranza assoluta e funzionale, alle liste in sostegno del vincitore sarà assegnato il 60% dei seggi, mentre i restanti verranno assegnati in maniera proporzionale alle altre liste.

.................

dall'articolo di Annalisa Girardi per fanpage.it del 27 MAGGIO 2019

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna