Erdogan terrorizza il suo PaeseIl presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha annunciato che verrà a Berlino dal 28 al 29 settembre. Lì verrà ricevuto con onori militari. Ci saranno anche proteste? Assolutamente. È prevista una manifestazione. E già da diverse settimane gruppi di sinistra invitano a portare la visita all’attenzione dell’opinione pubblica sia alla vigilia che il giorno stesso attraverso azioni decentrate. Cosa critica nell’accoglienza?

 Erdogan è un criminale, dittatore e assassino. Tiranneggia il suo Paese con mezzi fascisti, le galere sono piene di prigionieri politici. Il governo dell’AKP nel 2016 ha attaccato militarmente il sudest curdo della Turchia per abbattere il locale movimento democratico. Inoltre tiene sotto occupazione parti della Siria, lì collabora anche con jihadisti e terrorizza la popolazione locale. In tutto questo il sostegno tedesco ha svolto un ruolo decisivo: i carri armati con i quali le forze armate turche sono entrate a Afrin sono di produzione tedesca. I denari con i quali Erdogan finanzia i suoi campi profughi dai quali fa reclutare jihadisti, glieli ha procurati Angela Merkel. E la persecuzione di gruppi dell’opposizione turca e curda, il governo federale ce la mette in cima come regalo.

Questa persecuzione potrebbe colpire anche il suo gruppo. Poco fa ha detto che attivisti della »Radikale Linke Berlin« sono andati in Siria del nord per unirsi alla rivoluzione.

Naturalmente, vediamo il pericolo che questa o quell’auorità fiuti l’opportunità per un attacco. Se dovesse succedere questo, difenderemo questa decisione. La rivoluzione in Siria del nord, in Rojava, è il tentativo della popolazione locale di amministrarsi da sé, di costruirsi un futuro. Una maggioranza della popolazione in questo Paese non la pensa diversamente e se si dovesse arrivare a dei processi, li renderemo un tribunale pubblico contro le macchinazioni a Berlino e Ankara.

....................

dall'articolo di Peter Schaber per retekurdistan.it  del  21 agosto 2018

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna