bergoglio papa 675Tra i pochi presenti all’evento organizzato a due passi dal colonnato di piazza San Pietro, c'era anche monsignor Nunzio Galantino, segretario generale della Cei, che si è soffermato anche sulle dimissioni di Viganò. E ha detto: "La riforma della Curia vaticana va avanti".  In Vaticano il day after le dimissioni di monsignor Dario Edoardo Viganò da prefetto della Segreteria per la comunicazione della Santa Sede ha registrato strascichi importanti. Appena 25 persone hanno assistito alla presentazione del nuovo libro intervista di Papa FrancescoDio è giovane, scritto a quattro mani con Thomas Leoncini, pubblicato da Piemme in una coedizione con la Libreria Editrice Vaticana.

All’evento organizzato a due passi dal colonnato di piazza San Pietro, all’Istituto Patristico Augustinianum, non ha preso parte nessun cardinale e nessun vescovo della Curia romana. A presentare il libro ai pochi presenti sono stati monsignor Nunzio Galantino, segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana, Nicoletta Tinti e Silvia Bertoluzza, ballerine, fondatrici della compagnia di danza InOltre, e Giancarlo Penza, responsabile del Progetto viva gli anziani della Comunità di Sant’Egidio. Il giornalista Giovanni Floris ha moderato la presentazione.

Galantino si è soffermato anche sulle dimissioni di monsignor Viganò, inevitabili dopo che l’ormai ex capo della comunicazione vaticana aveva taroccato, cambiandone di fatto il senso, la lettera che Benedetto XVI gli aveva scritto riservatamente in merito alla collana sulla teologia di Papa Francescoedita dalla Libreria Editrice Vaticana.“Se leggete con attenzione la lettera – ha affermato il numero due della Cei – non mi sembra che ci sia un cattivo uso del nome e di quello che ha scritto Papa Benedetto. Diciamo che si è voluto un po’ montare eccessivamente il caso”. Il presule si è detto sicuro che “la riforma della Curia vaticana va avanti, anzi, se si legge quello che Papa Francesco scrive nella lettera di risposta a monsignor Viganò indica dei settori molto precisi per fare questo”.

....................

dall'articolo di Francesco Antonio Grana  per ilfattoquotidiano.it 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna