Alberto Bagnai verso gli Affari UeIl posto nel governo è stato lasciato libero da Savona. Ora potrebbe andare al leghista Bagnai, economista euroscettico. Il suo nome ormai circola senza più reticenze. Esce dai retroscena e si prende il palcoscenico: potrebbe essere Alberto Bagnai, economista no euro, a sedere sulla poltrona di nuovo ministro degli Affari Ue. Una pedina lasciata libera da Paolo Savona (approdato alla Consob) e che potrebbe ridisegnare la mappa del potere nel governo, soprattutto in una fase così delicata di dialogo con l'Europa dopo le letterine, la procedura di infrazione e lo scontro sui conti.

 

"Sarebbe la persona giusta, ha competenze professionali e umane", dice di Bagnai Gianmarco Centinaio a Circo Massimo . "È antieuropeista? Quando in passato in queste posizioni abbiamo messo europeisti convinti non è che hanno fatto bene, magari un euroscettico va in Europa con una forza diversa rispetto agli euroservi che abbiamo avuto finora".

Bagnai è noto per essere, insieme a Borghi, una delle menti economiche della Lega di Salvini. Soprattutto cinque anni fa, quando il Carroccio cavalcò a spada tratta la battaglia contro la moneta unica chiedendone una radicale riforma. Per l'economista e "maestro al Cembalo" (diploma in conservatorio), l'Euro è "insostenibile". Lo ha scritto nei suoi libri (Il tramonto dell'Euro) e lo pensa ancora oggi. Per questo la sua nomina sarebbe un messaggio chiaro di Salvini a Bruxelles dopo il risultato delle europee e l'exploit legista. Un'ascia di guerra, altro che mano tesa per la pace.

...................

dall'articolo di  per ilgiornale.it 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna