saviano e guadagni lapresseL'inchiesta giornalistica di Panorama su Roberto Saviano: l'autore di Gomorra ai raggi x, dagli incassi fino alla scorta. Roberto Saviano, scrittore simbolo, ai raggi x. Gli incassi, le relazioni, le minacce dei Casalesi. L'autore di Gomorra ha ormai avviato la sua battaglia contro il ministro dell'Interno Matteo Salvini sul tema dell'accoglienza e delle Ong. Famosa la sua difesa a spada tratta del sindaco di Riace, Mimmo Lucano. Tutto lecito, per carità. Ma questa volta è lui a finire sotto la lente di ingrandimento: l'ultimo numero di Panorama contiene infatti una lunga inchiesta sullo scrittore, dal reddito fino ad arrivare alla tanto contestata scorta.

 

Partiamo dalle vendite dei libri. Secondo quanto scrivono Giacomo Amadori e Simone Di Meo nella loro inchiesta, gli incassi di Saviano sarebbero cresciuti nel tempo dopo la pubblicazione del libro che l'ha reso famoso. "Nel 2006 - si legge l'anticipo e le prime ingenti vendite di Gomorra, gli fruttarono meno di 50.000 euro". Poi una crescita. "Nel 2009 - spiegano gli autori dell'inchiesta - il reddito imponibile era già salito a quasi 2 milioni, per stabilizzarsi intorno al milione negli anni successivi. Ma la stagione d'oro è stata il 2017, quando ha addirittura totalizzato un imponibile che si aggirava sui 2,3 milioni".

In "circa un decennio" Saviano avrebbe "portato a casa intorno ai 13 milioni di euro". Oltre alle case editrici per cui lavora, ci sarebbero contratti con le case di produzione televisiva di cui Panaroma riporta alcuni importi. Si va dalla Cattleya ("quasi mezzo milione per i vari contratti") a Telecom-La7 ("circa 400.000 euro"), fino a Fascino ("intorno ai 350.000") passando anche per "Rai ed Endemol".

Molto si è detto sull'appartamento di New York, stabile spesso rinfacciatogli pure dallo stesso Salvini. Secondo Panorama, Saviano avrebbe il 100% "del capitale di una società americana che vale più o meno 1 milione di euro e che potrebbe essere un'immobiliare".

La vita privata del nostro è invece quasi un mistero. Molte voci si sono rincorse sui suoi presunti amori ma mai conferme vere e proprie. Mentre è molto più battuta la pista di chi vuol capire se davvero all'autore di Gomorra serva la scorta che da anni lo difende. Salvini poco dopo l'arrivo al Viminale mise in dubbio la necessità, dicendosi pronto a rivedere tutte le scorte garantite dallo Stato. Il leghista non ha un potere diretto sull'argomento, ma il governo continua a ripetere che farà le sue "valutazioni".

Secondo Panorama "non si sa" bene chi abbia "davvero minacciato Roberto Saviano".

...............

dall'articolo di  per ilgiornale.it