apertura franci clandestiniLa Francia risponde a Salvini dopo lo sconfinamento dei gendarmi che scaricano i migranti: "Bardonecchia sapeva". Il filmato dell'ennesimo sconfinamento da parte dei francesi avvenuto ieri mattina intorno alle 9.30 nella zona di Claviere è da subito sembrato chiaro a tutti. Non ha avuto bisogno di tante interpretazioni o spiegazioni. Nel video, infatti, si vede chiaramente la nuova "invasione di campo" da parte dei francesi al confine con l'Italia.

Una camionetta della gendarmiere francese fa scendere dal mezzo tre migranti e indica loro la strada per entrare nel nostro Paese. Poi il poliziotto risale (da solo) sulla camionetta e se ne va. Immediatamente, Matteo Salvini è scattato su due piedi chiedendo spiegazioni al caro Emmanuel Macron che nei giorni scorsi, tramite la prfettura francese, aveva giustificato gli sconfinamenti con un (poco credibile) "erano poliziotti inesperti, non conoscevano bene i luoghi". "La Francia ha ammesso che venerdì scorso ha trasportato, 'per errore', un paio di immigrati in territorio italiano - attacca Salvini -. A Parigi si sono perfino risentiti, perché non ho accettato le scuse e ho chiesto mi venissero fornite le generalità degli stranieri abbandonati nei boschi. I francesi non hanno risposto. In compenso, questa mattina alle 9,30, un cittadino di Claviere ha filmato la polizia di Macron che entra in Italia e lascia per strada un gruppo di persone. Chi sono? Da dove vengono? Perché non siamo stati avvertiti? Senza spiegazioni rapide, complete e convincenti ci troveremmo di fronte a una provocazione e a un atto ostile! È un episodio che può danneggiare gravemente i rapporti Italia-Francia, e non per nostra scelta. Ci riflettano anche gli amici del Movimento 5 Stelle: chi vuole mettere in difficoltà il Paese non è tra di noi, ma è fuori...".

E ora, a 24 ore di distanza dal fattaccio, la prefettura delle Alte Alpi replica a Matteo Salvini. Come? Con un'altra balla che sembra essere colossale. La prefettura, infatti, spiega che l'ultimo episodio denunciato dal ministro dell'Interno italiano è in realtà un caso di respingimento di migranti alla frontiera tra Italia e Francia e non un nuovo sconfinamento. Ed era tutto concordato. Secondo loro.

"La prefettura delle Alte Alpi ha preso atto del video trasmesso da Matteo Salvini sui social network - si legge in un comunicato ufficiale -. A differenza dell'incidente occorso il 12 ottobre e per il quale sono state fornite le spiegazioni, questo video mostra una procedura di non ammissione alla frontiera sotto tutti gli aspetti, secondo la prassi accettata tra la polizia francese e la polizia italiana, come previsto dal diritto europeo".

La prefettura, quindi, sostiene che i tre migranti che compaiono nel filmato sono stati fermati dalla polizia francese "sul confine francese" sul punto di demarcazione del confine franco-italiano. E poi sarebbero stati portati in Italia. "Il segnale di confine sul bordo della strada è perfettamente visibile nel video - continua la nota -. Le persone che compaiono nel video sono state ispezionate presso il punto di attraversamento autorizzato di Montgenèvre, a 500 metri sulla RN 94. Provenienti direttamente dall'Italia e senza documenti di viaggio, sono stati informati del rifiuto di ingresso sul territorio francese. Secondo la procedura, la stazione di polizia di Bardonecchia è stata informata immediatamente".

....................

dall'articolo di  per ilgiornale.it  del  20/10/2018