come e diventato ricco flavio briatoreTutti se lo chiedono: come è diventato ricco Flavio Briatore? Il noto imprenditore, tanto amato quanto criticato, nasce nel 1950 sotto il segno dell'ariete, esattamente a Verzuolo, piccolo paesino in provincia di Cuneo. Verzuolo è sempre stata stretta a Flavio Briatore, al punto che non ha mai negato che, quando da bambino gli chiedevano cosa volesse fare da grande, la sua risposta non era pompiere, avvocato o notaio, ma diceva che voleva andare via da quel posto perché lui già allora sentiva di non avere radici. Il padre era insegnante di scuola elementare e fu proprio lui a bocciarlo in quinta elementare. Neanche in seguito ha avuto brillanti risultati scolastici, tant'è che anche all'istituto per geometri che ha frequentato è stato bocciato per ben due volte. Lui stesso ha ammesso di avere scelto questo istituto perchè gli avevano detto che era una scuola facile. Come è diventato ricco Flavio Briatore se non era particolarmente dotato di forza di volontà per studiare?

 Temperamento, lungimiranza, voglia di superare il limite delle sue origini, questo è il suo segreto. Dopo il diploma divenne maestro di sci, iniziò a gestire ristoranti e ne comprò uno suo, il Tribula. Diventò poi assicuratore e iniziò a collaborare con un costruttore edile a Cuneo.

Nel frattempo ottenne anche una condanna per gioco d'azzardo, ma evitò la prigione rifugiandosi nelle Isole Vergini da cui rientrò in seguito ad aministia. Briatore non ha mai negato di aver commesso questi errori.

La svolta che porta Briatore a diventare ricco si ha in seguito all'incontro con Luciano Benetton, con cui collaborò per far espandere il marchio in America. Così nel 1989 iniziò ad occuparsi della Formula1, sempre per Benetton.

Qui, grazie al suo intuito, scoprì grandi talenti come Jarno Trulli, Fernando Alonso e Michael Schumacher. Arrivarono le grandi vittorie, nel 1994 vinse il titolo mondiale proprio con il pilota tedesco, anche grazie al sodalizio con Renault.

Nel 1998 lasciò la scuderia Benetton/Renault dopo aver venduto le sue quote, corrispondenti al 30%, e creò la società Supertec Sport, che forniva pezzi per le monoposto. Nel 2000 rientrò alla direzione del team, che nel frattempo venne acquistato proprio dalla Renault, e nel 2003 diventò amministratore delegato della società.

Flavio Briatore non deve però tutta la ricchezza al mondo della Formula1. Un'altra sua grande intuizione è stata quella di creare un locale esclusivo frequentato spesso e volentieri dai Vip: il Billionaire Club in Costa Smeralda, in Sardegna. Tutti i Vip e le starlette, note e meno note, vogliono andarci per divertirsi e spendere soldi, i paparazzi invece vogliono andarci per ottenere scoop, la gente comune per entrare nel mondo dorato dei vip e così il pienone è sempre garantito. I costi sono elevati, vista l'esclusività, ma fuori c'è sempre la ressa. Il locale chiuse nel 2012 e nel 2013 Flavio Briatore alienò il marchio Billionaire a un fondo d'investimento con sede a Singapore.

Con il tempo Flavio Briatore si allontanò sempre di più dall'Italia, anche perchè in seguito al matrimonio, nel lontano 1983 con la modella Marcy Schlobohm (divorzio nel 1987), aveva ottenuto il permesso di residenza illimitato sul suolo americano. Briatore ha comprato case un po' ovunque: Kenia, Londra e Isole Cayman sono solo alcuni esempi. Allo stesso modo non mancano le barche, gli yacht e i problemi giudiziari.

Nel 2009 però i problemi li ebbe con la Formula1. Venne accusato dal pilota Piquet di aver boicottato una gara, simulando un incidente che avrebbe portato Jarno Trulli alla vittoria. Di conseguenza fu radiato dalla FIA che lo squalificò a vita. Una causa in sede civile lo riabilitò, successivamente nel 2012 la FIA revocò il provvedimento. Nel maggio 2010, invece, la Guardia di Finanza gli sequestrò Force Blue, uno yacht di 63 metri: il reato era contrabbando e frode fiscale.

Nel 2012 Flavio Briatore inziò a condurre un programma televisivoThe Apprentice, utilizzando il format di un programma americano di successo condotto da Donald Trump, suo grande amico da diversi anni. Qui Briatore ha il compito di selezionare un candidato che lavori per lui, in una delle sue aziende, tramite una serie di prove di business. Il reality ha avuto un grande successo e ha avvicinato il grande pubblico all'imprenditoria.

Le uscite pubbliche di Briatore sono sempre sorprendenti, una delle più famose è stata quella all'Università Bocconi (dove spesso tiene dei discorsi), in cui ha consigliato agli studenti di fare i camerieri perchè nei suoi locali le mance sono altissime e quindi avrebbero potuto fare i soldi e diventare ricchi.

Questo è Flavio Briatore, un uomo stimato da alcuni e criticato da altri, sempre al centro dell'attenzione e del Gossip, con un intuito brillante che gli ha consentito di ottenere il successo in ogni campo dove si è cimentato.

Quanto è ricco Flavio Briatore?

Secondo la classifica di Forbes (2014), Flavio Briatore possiede un patrimonio di circa 200 milioni di dollari.

di Marco De Carlo da https://www.borsaeimmobili.com