Minoranza in fibrillazione lapresseTensione nel Pd. Rossi: "È tempo per una nuova forza". Bersani lascia l'Assemblea. Ma Emiliano: "Fiducia in Renzi". "La parola scissione è tra le più brutte, peggio c'è solo ricatto. Non è accettabile bloccare un partito per i diktat della minoranza". All'Assemblea del Pd Matteo Renzi tira dritto: non accetta l'ultimatum lasciato ieri dalla minoranza al Teatro Vittoria, si dimenette da segretario del partito e dà appuntamento a tutti al congresso.  Un muro insormontabile contro cui vanno a schiantarsi quei ribelli dem che chiedevano all'ex premier un passo indietro. "La relazione di Renzi non solo ha chiuso a ogni nostra richiesta - commentano dalla minoranza - ma persino oggi abbiamo dovuto sentire toni da stadio". E sentenziano: "Ricostruiremo il progetto da un'altra parte". Ma non tutti. Michele Emiliano non solo resta, ma prova a mediare.

"Sono maturi i tempi per una forza nuova", sentenzia Rossi. Nei prossimi giorni verranno decise le tappe del nuovo percorso. "Con calma, senza enfasi", fanno sapere alcuni esponenti della minoranza. Eppure, durante l'assemblea, molti dem hanno provato a lanciare appelli pacificatori. "Non si può mandare tutto in fumo - ha detto il ministro Dario Franceschini - non bisogna distruggere la casa che abbiamo costruito. Restate, ma dentro la casa comune". Walter Veltroni ha, invece, elencato le divisioni della sinistra con tanto di conseguenze, dai governi di centrosinistra alla mancata candidatura di Prodi al Quirinale. "La sinistra, quando si è divisa, ha fatto male a se stessa e al Paese - ha detto l'ex segretario - questo è stato il demone, la malattia politica, ridurla a una questione di carattere e persone è una scorciatoia". E dello stesso tenore sono stati gli interventi di Piero Fassino e Alfredo D'Attorre. Ma la rottura è già scritta.

Lo scontro tra maggioranza e minoranza del Pd come la corsa dell'auto di "Goventù Bruciata", in cui le auto correvano l'uno contro l'altra finché uno dei due driver non avesse cambiato direzione. Il paragone è stato scelto da Gianni Cuperlo che, durante l'Assemblea del Pd, ha chiesto a entrambi i driver di fermarsi. Ma nessuno lo ha fatto. Renzi ha scoperto le carte ed è voluto andare allo scontro finale. E la frangia più dura della minoranza non si è tirata indietro. "Davanti all'atteggiamento inutilmente muscolare del segretario e ai toni di scherno usati nei confronti di padri fondatori - ha chiosato Davide Zoggia - le conseguenze sono già date". Così, al momento di votare la relazione del segretario, in molti hanno lasciato l'hotel Parco dei Principi di Roma come segno di rottura con i vertici del Partito democratico. Rottura che, come ventilato dallo stesso Zoggia, potrebbe iniziare con la formazione dei gruppi parlamentari.

Dal palco dell'Assemblea, però, Emiliano ha provato a mediare. "C'è una sofferenza bestiale in questo momento - ha raccontato il governatore - un sacco di compagni e compagne si sono avvicinati, mi hanno dato una mano, mi hanno detto che è importante rimanere insieme. Questa possibilità è a portata di mano". Una sorta di marcia indietro rispetto ai toni perentori lanciati ieri. Non solo ha negato di aver chiesto a Renzi di non candidarsi più a segretario, ma gli ha anche rinnovato la fiducia. "So che cosa è un conflitto vero, che cosa è una guerra - ha consluso - le guerre scoppiano anche per equivoci".

 Articolo di   per ilgiornale.it  

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna