atac licenziaRoma ha svariate cose uniche al mondo. Tra queste l’Atac, l’azienda pubblica del trasporto urbano, insomma i bus e la metro. Nulla al mondo può rivaleggiare con l’Atac: ha i migliori e più costanti deficit, i più grassi debiti, la più grossa lentezza nelle corse, il più rotondo tasso di assenteismo, il più pingue numero di dipendenti, i dirigenti meglio pagati in rapporto ai risultati, il più vivace tasso di gusti ai convogli e, dulcis in fundo, il più alto numero di utenti che viaggiano gratis evitando di pagare il biglietto. E poi all’Atac accadono cose meravigliose, autentici prodigi. In tre anni ad esempio, tra il 2013 e il 2015 i bus Atac bucano 6.036 gomme. Ma nei registri e bilanci e soprattutto nei soldi sborsati risultano 15.371 gomme “cambiate d’urgenza”. E le gomme si cambiano d’urgenza quando si bucano. Novemila e passa gomme la differenza, dove sono finite insieme agli otto milioni che è il loro costo?

Chi dovesse trovarle le novemila gomme di bus alquanto fantasma forse troverà anche la ragione del perché sempre l’Atac abbia pagato i dischi freno dei vagoni della metro 6.700 euro l’uno invece dei 1.700 euro prezzo a cui si trovano sul mercato. Già, perché? Forse lo stesso perché che spiega come di 160 dipendenti che avevano comunicato situazioni cliniche che rendevano loro impossibile il lavoro in vettura o officina, l’80 per cento sottoposto a visita medica sia risultato assolutamente sano. Scherzavano…

Atac è una grossa partecipata pubblica. Di società partecipate pubbliche in Italia ce ne sono tra le otto e le novemila (riesce difficile perfino censirle). Un governo cattivo cattivo stava e sta provando a ridurle almeno nel numero. Ma le Regioni buone e giuste (aiutate da una sentenza della Corte Costituzionale che dice non si può muovere una paglia senza il sì preventivo appunto delle Regioni) stanno tentando di salvarle.

Dunque vediamole queste partecipate, ci sono quelle grandi, tipo Atac. E ce ne sono circa 1.800 che hanno più amministratori che dipendenti. Cioè sono state create solo e soltanto per pagare con denaro pubblico lo stipendio di amministratore delegato, presidente, consigliere di amministrazione. Non servono ad altro.

................

dall'articolo di Alessandro Camilli  per blitzquotidiano.it  

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna