capture 121 01112019 215928Il gruppo jihadista Stato islamico ha confermato la morte del suo leader Abu Bakr al-Baghdadi e ha annunciato il nome del successore, dicendo che si tratta di Abu Ibrahim al-Hashimi al-Quraishi. "Siamo in lutto per te... comandante dei credenti", recita una dichiarazione audio pubblicata su Telegram e letta da Abu Hamza al-Quraishi, che viene presentato come il portavoce dell'Isis.

Il quale invita alla vendetta "contro infedeli e apostati" per la morte di al-Baghdadi e spiega che il suo successore, Abu Ibrahim al-Hashimi al-Qurashi, è stato nominato dal Consiglio della Shura dell'Isis. Nell'audio rivolge un appello a "tutti i mujahedin" a giurare fedeltà al nuovo califfo. A proposito di al-Qurashi, il portavoce lascia intendere che sia un veterano del jihad, che abbia combattuto contro "la protettrice della croce", ovvero l’America, e che sia un "conoscitore delle sue guerre e consapevole della sua astuzia". 

Durante il messaggio audio arrivano poi le minacce dirette agli Stati Uniti. "Non rallegratevi" perché il nuovo califfo "vi farà soffrire più del precedessore" e quello che "vi è stato inflitto da al-Baghdadi, in confronto aveva un sapore dolce". Quindi le accuse a Trump. "Il destino degli Stati Uniti è in mano a un vecchio goffo, che la sera ha un’opinione e il mattino ne ha un’altra", prosegue il portavoce che, rivolgendosi sempre agli Stati Uniti, evidenzia come lo Stato islamico sia "alle porte dell’Europa e nel cuore dell’Africa".

www.liberoquotidiano.it