etiquoE' uscito stamani un nuovo articolo sul sito di Etiquo Film, un progetto destinato agli autori con un'età massima di 35 anni compiutiSi parla di giovani e denaro, del disagio economico che l'ultima generazione si porta sulle spalle, una generazione che vive nell'attesa di trovare una possibilità che renda la propria vita dignitosa.

Articoli come questo vengono pubblicati da chi sta dietro il progetto per aiutare i giovani scrittori non solo ad avvicinarsi a una tematica di non facile lettura, ma anche per cercare di instaurare un dibattito su questioni che forse non vengono mai affrontate veramente nella nostra società. Ad esempio è stato approfondito, in un altro scritto di Marzo Vitale, l'educazione finanziaria che influisce sul benessere individuale e sociale, in una forma di equilibrio possibile e compatibilmente sostenibile. Concetti relativi che cambiano a seconda della cultura e della società dove si è cresciuti. Una differenza che forse può essere il punto di partenza per una serie di storie nuove. Tutto questo non può essere fatto senza prendere in considerazione l'etica e l'equità che attraversano molte delle componenti in cui ci troviamo inseriti come la filosofia, la giurisprudenza, l’ecosistema, la demografia. Due elementi che sono racchiusi all'interno della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, ma che spesso vengono dimenticati per lasciar spazio a crimini finanziari e a un mala distribuzione delle ricchezze globali.

 

Ma cos'è “Etiquo Film Project”?

Il bando, aperto dal 1^ febbraio, consiste nell'inviare un soggetto che abbia come tema quello dei giovani e il denaro, senza dimenticare parole chiave come: etica, equità ed educazione finanziaria. Delle storie inviate entro il 30 aprile 2017 ne verranno scelte 80, come da regolamento, e ognuna di essa verrà realizzata. Di questi 80 cortometraggi prodotti solo 10 arriveranno alla fase finale che li vedrà radunati in un unico film a episodi distribuito nelle sale.

Lanciato da Cine1 Italia, che curerà la fase produttiva e distributiva delle opere, Etiquo Film ha come obbiettivo quello di valorizzare giovani autori e storie inedite utilizzando un tema attuale, di non facile scrittura e ben lontano da possibili stereotipi. “E' un’occasione per aprirsi a degli argomenti e dei concetti che, troppo spesso, vengono snobbati e non considerati importanti ma che abbiamo prove tangibili, giorno dopo giorno, di quanto siano realmente essenziali; l’educazione finanziaria e soprattutto i principi di etica ed equità, come fondamento di un nuovo modo di pensare, agire e considerare il mondo.” Così commenta Pete Maggi, direttore artistico di Etiquo Film, rivolgendosi ai giovani creativi che si cimenteranno nel bando. “Nei miei vari anni di esperienza e attività nel settore cinematografico, mi sono reso conto che c’è un passaggio fondamentale tra la creatività e l’oggettività produttiva, ed è quella mano che il produttore porge, o almeno dovrebbe porgere, all’idea, all’intuizione, al formarsi di un pensiero creativo.”

L'attore Gianmarco Tognazzi sarà Presidente di Giuria, la quale è composta da Aurelio Grimaldi (scrittore e regista), Caterina Nardi (produttrice, scenografa e costumista) e Claudia Vaccaro (scenografa e costumista).

 

Eleonora Gasparotto Nascimben per Redazione Italia.it 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna