capture 081 17122019 204015La voce corre in Parlamento e sui giornali, sul Corriere della Sera in particolare. Voce secondo la quale in molti, tra le fila di Italia Viva, vorrebbero tornare a tempo record col Pd: abbandonare subito Matteo Renzi e la nave che affonda a tempo record, tra i sondaggi che danno IV al 3% e i magistrati che picchiano durissimo sull'ex premier, il quale non sembra avere futuro politico. Della vicenda ne ha dato conto il quotidiano di via Solferino nell'edizione di lunedì 16 dicembre in un retroscena a firma di Fabrizio Roncone.E di questo presunto caso, ospite di Myrta Merlino a L'aria che tira su La7, ne parla Alessia Morani, rimasta nel Pd nei giorni caldissimi della recente scissione anche se da sempre molto vicina all'ex premier.

La conduttrice le chiede infatti se qualcuno vuole tornare al Nazareno, e inizialmente la Morani nicchia: "In Parlamento circola la voglia di concludere questa legge di Bilancio - premette sviando -. Io ho scelto di rimanere nel Pd con grande convinzione, c'è bisogno di un partito che tenga la barra dritta. Chi ha fatto la scelta di andare in Italia Viva lo ha fatto con la consapevolezza che fosse un grande rischio, ci sono molte incognite".

E a questo punto la Merlino la incalza: "Ma lei ha la percezione che qualcuno vorrebbe tornare?". Emblematica, e chiarissima, la risposta della Morani: "Questo io non lo so. Certo c'è qualcuno che mostra il disagio per i sondaggi, che potevano avere una performance migliore", conclude lasciando intendere in modo chiarissimo che qualcuno, in IV, sta per compiere il percorso opposto e tornare tra le fila del Pd.

www.liberoquotidiano.it