capture 230 07022020 180221Il provvedimento deciso dalla ministra dell’Interno Luciana Lamorgese dopo i bandi deserti. L’ex ministro della Lega: «Il governo riapre i portafogli degli italiani. Vergogna»Roma Il Viminale decide di stanziare più fondi per l’accoglienza ai migranti. Dopo la paralisi provocata dal decreto Salvini che riduceva a un massimo di 26 euro per migrante le spese per i servizi nelle strutture, la ministra Luciana Lamorgese dispone l’invio di una circolare ai prefetti con nuove regole per gli appalti che aumentano il budget adeguandolo ai prezzi del mercato.

Cibo e vestiti

La firma il capodipartimento Michele Di Bari e in questo modo risponde proprio alle richieste che arrivavano dalle prefetture di tutta Italia dopo che gli ultimi bandi erano andati deserti e nei centri per i richiedenti asilo e i rifugiati si rischiava di andare in emergenza per la carenza di cibo, vestiti, ma anche servizi obbligatori come gli interpreti e i mediatori culturali. Quanto basta perché Salvini vada all’attacco: «Dopo aver riaperto i porti, il governo riapre i portafogli degli italiani, aumentando i soldi per chi accoglie richiedenti asilo e fa ripartire il business legato agli sbarchi. Vergogna!».

 

90 mila stranieri

La crisi libica e l’allentamento dei controlli in Tunisia ha portato ad un incremento degli sbarchi e al ministero dell’Interno ci si prepara per un eventuale impennata che potrebbe arrivare nei prossimi mesi. Attualmente vengono accolte nelle strutture 89.185 persone, 12.509 soltanto in Lombardia. Persone che attendono di conoscere il proprio destino rispetto all’istanza di asilo e che devono essere assistite ma alle quali non si riusciva a garantire nemmeno il minimo indispensabile. Non a caso nella circolare si parla di esplicitamente della «necessità di rimodulare i bandi che in prima pubblicazione hanno riscontrato la totale assenza di offerte». E dunque viene fissata anche la regola secondo la quale «le prefetture possono individuare alcuni operatori economici da consultare (almeno cinque) selezionando l’offerta migliore a condizione che non siano modificate in modo sostanziale le condizioni iniziali del contratto». Dunque una «procedura negoziata senza bando» seguendo la linea condivisa con l’Anac e che — nelle intenzioni della ministra — dovrebbe garantire il funzionamento dei centri.

I soldi per i medici

Le norme volute da Salvini prevedono un massimo di 19 euro per chi è nelle grandi strutture e 26 per chi è negli appartamenti. Ora si stanzia una cifra più alta e in questo modo si consente agli stranieri anche di avere «l’assistenza sanitaria complementare da porre a carico dell’appaltatore che può essere rimborsato a parte rispetto al prezzo pro capite al giorno posto a base di gara». E serve a garantire sia le visite periodiche, sia gli interventi di pronto soccorso. Il provvedimento prevede possibili ritocchi anche ai contratti in corso per scongiurare defezioni delle ditte fornitrici. Lamorgese procede e la maggioranza la sostiene come sottolinea il viceministro Matteo Mauri del Pd, che afferma: «Salvini aveva lasciato la macchina senza benzina, in questo modo l’abbiamo rimessa in moto nell’interesse di tutti».

di Fiorenza Sarzanini per www.corriere.it