euro vaticano2017Grande attesa per le novità sulle monete vaticane. Ma per i collezionisti in arrivo anche la coin card con nuova moneta e immagine di papa Francesco. Ancora poche ore di attesa e poi dal 2 marzo le prime monete euro senza l'immagine di papa Francesco saranno nelle mani dei collezionisti numismatici. Si tratta di una delle novità più attese nel panorama delle monete euro per il 2017. Da quest'anno infatti, su richiesta dello stesso papa Bergoglio, sulla faccia nazionale delle monete non comparirà più il volto di Francesco, bensì il suo stemma pontificio. Fino ad ora, da quando nel 2002 l'euro è diventata moneta corrente, su quelle del Vaticano c'era impresso il volto del Papa regnante: dal 2002 al 2005 Giovanni Paolo II, dal 2006 al 2013 Benedetto XVI e dal 2014 al 2016 Francesco. Da quest'anno, invece, ecco arrivare lo stemma papale.

Il precedente di Paolo VI

Se per gli euro vaticani si tratta di una grande novità, non lo si può dire per la monetazione vaticana in assoluto. Infatti già Paolo VI nel 1970, quando anche il Vaticano coniava le monete in lire, aveva deciso di togliere il volto del Papa regnante e di introdurre al suo posto lo stemma pontificio. Sarà così fino al 1978, anno della morte di papa Montini. Nel 1979 tornerà il volto del Papa regnante, l'allora Giovanni Paolo II, succeduto a Giovanni Paolo I, che ha regnato soltanto 33 giorni.

Le sedi vacanti del 2005 e del 2013

Dopo la morte di Giovanni Paolo II nel 2005 e la rinuncia al ministero petrino di Benedetto XVI nel 2013 prima dell'elezione del nuovo Pontefice vi è la Sede vacante, durante la quale viene emessa una serie filatelica e una coniazione di monete. Nel 2005 la Banca centrale europea permise alla Città del Vaticano di produrre una intera divisionale per la Sede vacante (viene impresso lo stemma del cardinale camerlengo, figura istituzionale che resta a guidare la Chiesa in questo frangente) anche se era già stata emessa una divisionale dell'anno con l'immagine di Giovanni Paolo II, mentre nel 2013 venne emessa soltanto la moneta da 2 euro nella serie delle commemorative dell'anno.

Francesco e gli euro

Papa Francesco sin dalla prima emissione della divisionale vaticana con il suo volto aveva apportato delle modifiche rispetto al passato. Infatti negli otto tagli delle monete (che compongono la divisionale) in precedenza appariva un solo disegno uguale per tutti i valori: 1, 2, 5, 10, 20, 50 centesimi e 1 e 2 euro. Con Francesco invece sulle monete da 1, 2 e 5 centesimi il suo volto appariva di profilo con lo sguardo rivolto a sinistra; sui 10, 20 e 50 centesimi appariva frontale; e su 1 e 2 euro appariva di tre quarti con lo sguardo rivolto a destra.

.......................

dall'articolo di Enrico Lenzi per avvenire.it

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna