irregolari da rimpatriareSecondo le stime della Commissione, in Europa sarebbe presente un milione di migranti irregolari da rimpatriare verso i paesi di origine o transito. "La stima è basata sul numero di arrivi, circa 2 milioni, e il tasso di riconoscimento delle richieste di asilo che è attorno al 50%", ha spiegato una fonte europea. Il paese che dovrebbe realizzare il maggior numero di rimpatri è la Germania, anche se ci sono dei limiti per effettuali verso Siria e Iraq. Anche l'Italia è chiamata a giocare un ruolo importante nei rimpatri di migranti irregolari. "La Nigeria è al top tra i paesi africani" verso cui effettuare i rimpatri, ha ricordato la fonte. Con una raccomandazione, la Commissione ha oggi chiesto agli Stati membri di accelerare i rimpatri dei migranti che non hanno diritto allo status di rifugiati.

Ue: basta scuse per non ricollocare profughi da Italia e Grecia

"Non ci sono più scuse per gli Stati membri che non rispettano i loro obblighi" riguardo ai ricollocamenti ("relocation") dei 160.000 richiedenti asilo arrivati in Italia e in Grecia da redistribuire negli altri paesi dell'Ue. "E' possibile e fattibile fare i ricollocamenti entro settembre". Lo ha detto oggi a Bruxelles il commissario europeo agli Affari interni, Dimitris Avramopoulos, presentando un nuovo pacchetto di misure riguardanti la politica comune d'immigrazione asilo dell'Ue.
Un messaggio ribadito oggi anche da Jean-Claude Juncker. "Grecia e Italia hanno fatto importanti sforzi per rendere possibili i ricollocamenti: ora tocca agli altri Stati rispettare i propri obblighi", ha scritto il presidente della Commissione Ue in una lettera al presidente del Consiglio europeo Donald Tusk in vista del vertice europeo della prossima settimana.

.....................

dall'articolo di italiaoggi.it

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna