Pollo carne scongelataIl pollo, una delle carni (bianche) preferite e più consumate dagli italiani. In ogni forma e in ogni salsa. In Italia, sono oltre 46 milioni i consumatori di pollo, almeno stando a una ricerca Doxa Advice-Unaitalia. Si pensi che a fronte del calo dei consumi di tutte le carni, cresce solo il consumo del pollo, del 4 per cento. E dunque, per scegliere un buon pollo, Il Mattino ha dato conto delle dritte di Giorgio Donegani, direttore scientifico della Fondazione Italiana per l'Educazione Alimentare, interpellato da vivailpollo.it, blog a cura di Unaitalia.

Si parte dall'acquisto. Fate attenzione alla pelle e alla morbidezza della carne: la pelle, il cui colore può variare, non deve mai apparire asciutta o ispessita. La carne deve essere morbida, rosata, lucida e umida. Annusandola, deve avere un odore molto leggero, senza alcun sentore rancido o sgradevole. Badate anche al fatto che tra l'acquisto e lo "sbarco" nel vostro frigorifero della carne non passi troppo tempo: evitate che si surriscaldi.

Dunque, quando la disponete in frigo, fate attenzione a come la piazzate. Poiché è un alimento crudo e deperibile, va piazzata nella parte bassa del frigorifero. Se la mettete in freezer, quando la scongelate, non fatelo lentamente: non lasciatela a temperatura ambiente, lo scongelamento del pollo deve essere il più rapido possibile. E ancora, la fase di cottura. Un falso mito da sfatare è quello della necessità di passare la carne sotto l'acqua prima della cottura: tutt'altro, si tratta infatti di una pratica sconsigliata perché il lavaggio non elimina i batteri, ma contribuisce a diffonderli. Ovviamente, poi, il pollo non va mai cotto al sangue.

 

Articolo di liberoquotidiano.it

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna