immigrati lombardi contro invasioneIl giro di affari in Italia, secondo le stime, nel 2016 ha toccato i 4 miliardi di euro. Così il business dell’accoglienza non conosce crisi, diffuso da nord a sud senza regole ferree e lasciato in mano al paradiso delle cooperative che gestiscono ingenti fondi a volte senza una vera rendicontanzione. Mentre le ondate di sbarchi assediano le coste italiane, ormai anche gli immigrati regolari residenti in Lombardia chiedono di fermare la «transumanza» del mediterraneo. L’esercito dei «regolari», quello che hanno lavorato per anni prima di sudarsi il permesso di soggiorno, chiedono in netta maggioranza e in maniera convinta lo stop a nuovi arrivi e controlli alle frontiere, in quanto ritengono che tra i cosiddetti migranti si nascondano «persone potenzialmente pericolose». «Solo il governo italiano non l’ha capito e al netto delle promesse di Gentiloni, Orlando e Minniti registriamo un pericoloso +57 per cento sugli sbarchi rispetto allo scorso anno», ha sbottato l'assessore lombardo alla Sicurezza, Simona Bordonali. «Sono ormai 14.319», ha aggiunto, «gli aspiranti profughi arrivati nel 2017».

La dura presa di posizione degli stranieri contro i richiedenti asilo emerge chiaramente dai dati raccolti dall’Osservatorio Regionale per l’integrazione e la multietnicità, pubblicati nel rapporto 2016 «L’immigrazione in Lombardia». «È noto come la maggioranza degli italiani sia totalmente contraria alla gestione del problema dell’immigrazione da parte del governo. Meno esplorata», ha continuato la Bordonali, «era l’opinione degli stessi cittadini di origine straniera rispetto a questi nuovi flussi». Opinione che è stata invece approfondita nella recente rilevazione ORIM attraverso alcuni quesiti posti alla popolazione straniera residente in Lombardia (campione di 3.303 unità su scala regionale).

Cosa emerge dalla ricerca? Da una parte c’è il «sì» netto all’accoglienza per chi scappa dalla guerra e dalle persecuzioni. Ma dall’altra parte c’è anche il muro di diffidenza sollevato dagli stessi immigrati nei confronti di chi si presenta come profugo ma alla fine non ha diritto all’asilo politico.

......................

dall'articolo di Giuseppe Spatola per liberoquotidiano.it 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna